Il legno è un materiale senza tempo. Non solo perché è utilizzato per molteplici intenti dall’uomo fin dall’antichità, ma anche in virtù dell’impatto particolarmente accogliente che da sempre permette di realizzare.

Progettare una casa in legno è sempre una buona idea. Si tratta di qualcosa che ben si presta a un contesto come quello montano, ma anche cittadino e persino marino: basta, appunto, scegliere il legno giusto e lavorarlo correttamente.

Diverse le attrezzature indispensabili e tra queste particolarmente utili si rivelano le segatrici a nastro di Femi per la massima affidabilità e precisione: versatili, affidabili e resistenti.

In questo articolo vi illustriamo quali sono le attrezzature che non possono mancare quando decidete di realizzare una casa in legno, concentrandoci tra l’altro sulle segatrici a nastro, in quanto tra quelle maggiormente utilizzate.

Gli usi del legno nella progettazione della casa

Il legno è un materiale che può essere utilizzato in mille modi diversi, quando si tratta di progettare una casa. A cominciare, naturalmente, dal pavimento, il quale ben si presta a essere concepito, sia all’interno che all’esterno, proprio in legno.

È perfetto per chi vuole creare una libreria, anche fai da te, una consolle, una credenza. Facendo da sé si troveranno le dimensioni opportune, diventando un po’ artigiani di sé stessi.

Per non parlare di tavoli e sedie, questi più complicati certamente, ma per i quali è possibile rivolgersi a professionisti quali falegnami e artigiani: anche per loro sarà importante dotarsi delle opportune attrezzature.

Infine il legno si trova in tanti oggetti differenti, all’interno delle nostre abitazioni, a cominciare da quelli per la casa come poggiamestoli, taglieri, ciotole e molti altri ancora, incluso, ad esempio un dettaglio come un leggio.

Mille usi per il legno, quindi. Tutti con un minimo comun denominatore: la ricerca delle giuste attrezzature.

Segatrici a nastro: perché adoperarle per il legno

Le segatrici a nastro permettono di tagliare il legno in orizzontale, attraverso il posizionamento di una sega perpendicolare; sono adoperate in maniera verticale.

I motivi per cui sono perfette da utilizzare con il legno sono molteplici, a cominciare dal fatto che permettono di troncare anche assi e travi dalle dimensioni piuttosto importanti.

Diversi i modelli disponibili, a seconda che la sega sia mobile oppure fissa, con una velocità della lama più o meno considerevole e via dicendo.

I motivi per cui si tratta di un attrezzo imprescindibile per lavorare il legno sono la sua versatilità, maneggevolezza e persino condizioni di sicurezza ottimali.

Altre attrezzature indispensabili

Che si scelga di lavorare il legno come hobby oppure in maniera professionale, altre attrezzature che si rivelano indispensabili sono:

  • Metro a nastro, compasso e squadra da falegname.
  • Martello, morsa, morsetti, sergenti.
  • Oltre alla segatrice a nastro, anche una sega manuale.
  • Trapano e trapano avvitatore.
  • Pialla, sia manuale che elettrica.
  • Carta vetrata, scalpelli, set di cacciaviti, lime e raspe.

Questi i macchinari che assolutamente non possono mancare, quando ci si approccia il legno. Tutti in grado di garantire una lavorazione sicura e affidabile, quando di qualità come nelle proposte di ultima generazione.