Riciclo creativo, così viene chiamato oggi il riuso di oggetti dismessi che rimessi a nuovo vivono una seconda vita, riutilizzati come arredi o accessori per le nostre case donano ai nostri ambienti un tocco personale e originale. Economico e di largo impiego il pallet viene utilizzato per la realizzazione di numerosi arredi: sofà, divani, tavolini, librerie e scaffali sono solo alcuni esempi di ciò che si può realizzare con una buona manualità e tanta creatività.

Ma cosa è il pallet?

Il pallet, comunemente chiamato anche bancale, pancale o pedana, non è altro che una piccola struttura d’appoggio per i materiali e le merci che si trovano all’interno dei magazzini della grande distribuzione o delle fabbriche in genere. La pedana è realizzata in legno o in surrogati del legno, ed esistono di due differenti misure: 800 x 1200 mm e 1000 x 1200 mm, la prima misura si riferisce al cosiddetto pallet EUR mentre la seconda al pallet Philips, entrambe hanno in comune l’altezza da terra e il numero di piedini, 9, questi sono collegati a tre a tre da listoni di legno spessi 22 mm. Il costo di un pallet nuovo si aggira intorno ai 20 euro, ma sono anche facilmente reperibili a costo zero.

Idee di Divano con Pallet o Bancali

Fase di realizzazione: Progettazione del divano con pallet

Pallet
Pallet

Le fasi da seguire sono poche e semplici: progettazione, recupero dell’occorrente necessario e realizzazione.

Il primo step è fondamentale, fare una buona progettazione e porsi le domande giuste rende il lavoro molto più veloce. Per prima cosa è necessario decidere l’aspetto del divano, questo definisce la quantità del materiale che occorre reperire, nonché il tempo e i costi di realizzazione. Il nostro deve essere un divano a due posti, a tre posti con chaise longue o ad angolo? Deve avere lo schienale dritto, inclinato o va bene anche senza? Quanto deve essere alta la seduta da terra, basta un solo pancale o è meglio sovrapporne due o più? Il cuscino deve essere unico o vanno bene anche cuscini separati? I braccioli li vogliamo o possiamo farne anche a meno?

Dopo aver risposto a tutte queste domande abbiamo sicuramente le idee più chiare su ciò che serve per iniziare a lavorare al nostro divano fai da te.

Fase di realizzazione: Materiali e attrezzi per i divani con bancali

  • Pallet;
  • Metro e matita;
  • Sega;
  • Avvitatore elettrico;
  • Carta vetrata a grana grossa;
  • Cementite;
  • Smalto ad acqua;
  • Gomma piuma per i sedili e lo schienale;
  • Tessuto per le federe dei cuscini.

Fasi di realizzazione: Come costruire un divano o una poltrona con i pallet

Poltrone con Pallet
Poltrone con Pallet

Una volta reperito il pallet, nuovo o di riciclo poco importa, la prima cosa da fare è realizzare la struttura del divano.

Sovrapponiamo due o più pallet, massimo 3, e fissiamoli tra loro con delle viti usando un avvitatore elettrico, la base sarà così solida e resistente e ovviamente più distante dal pavimento.

In base alla grandezza del divano aggiungiamo, a seguire in lunghezza, altri pallet e procediamo con il fissaggio orizzontale delle pedane, bastano dei raccordi in legno per evitare che le pedane si separino durante l’uso, tagliamo quindi a misura un listone del pancale stesso e fissiamolo sui pallet adiacenti con le viti.

Se vogliamo aggiungere anche uno schienale, possiamo posizionarlo e fissarlo alla fine del pallet, in questo modo sarà dritto, se invece lo vogliamo inclinato per una maggiore comodità, basta prendere un pallet e segare a misura l’ultimo listone di collegamento, avendo l’accortezza di lasciare delle spine da inserire e fissare in modo obliquo a circa 2/3 del pallet della seduta. Per una maggiore stabilità e robustezza dello schienale è consigliabile inserire un collegamento tra la parte alta dello schienale e la seduta.

Per inserire anche i braccioli all’estremità, tagliamo una pedana della dimensione desiderata e fissiamola una volta accostata alla base.

Una volta realizzata la struttura passiamo la carta vetrata a grana grossa sull’intera superficie, in questo modo la rendiamo omogenea e liscia, in modo da risultare levigata e priva di schegge.

Passiamo su tutta la struttura uno strato di cementite che lasciamo asciugare per almeno 24 ore.

Possiamo dipingere il nostro divano con i colori che più ci piacciono, una volta asciugata la vernice posizioniamo i cuscini delle sedute e dello schienale, il nuovo divano sarà pronto per essere usato.

È possibile realizzare un divano senza ricorrere a nessun taglio e fissaggio dei pallet, basta poggiare per terra le pedane trattate e dipinte con sopra dei grandi cuscini che fanno da schienale e da seduta, in questo modo avremo ottenuto un comodo divano in pochissimo tempo e con il minimo lavoro. Le varianti sono tante tutto dipende dallo spazio a disposizione e dalla nostra creatività.

Divani con Bancali, pallet e pedane (Idee e Foto)

Divanetti con Bancali
Divanetti con Bancali in zona living

 

Divanetti da giardino con pedane
Divanetti da giardino con pedane

 

Giardino con divanetti con bancali
Giardino con divanetti con bancali

 

Divano con bancali per piscina
Divano con bancali per piscina

 

Divano con bancali da esterno
Divano con bancali da esterno

 

Divano con pedane bianco e nero
Divano con pedane bianco e nero

 

Poltrone con pedane per la zona living
Poltrone con pedane per la zona living

Idee Extra con Bancali – Tavoli e Mensole con Pallet

Tavolo con bancali per ufficio
Tavolo con bancali per ufficio

 

Tavolino e Mensole con Pedane e Cassette Frutta in Legno
Tavolino e Mensole con Pedane e Cassette Frutta in Legno

Una video guida per realizzare divani e poltrone con i bancali