Da qualche giorno hai notato che nella tua casa sono comparse alcune cimici e hai paura di vederle moltiplicarsi e di ritrovarle nel bucato, tra i tappeti o addirittura nel letto?

Le cimici, purtroppo, si spostano in piccoli gruppi e resistono anche alle basse temperature, quindi possono girare per casa anche nel periodo invernale, e se non si eliminano subito potrebbero moltiplicarsi e trovare rifugio tra le mura della tua casa.

Se hai provato a ucciderle o a schiacciarle, avrai sentito sicuramente un odore sgradevole e persistente diffondersi nell’aria e che difficilmente scompare, quindi è necessario trovare un metodo che ti permetta di eliminarle senza toccarle.

Per eliminare le cimici si possono acquistare diversi prodotti specifici, ma nell’ottica del rispetto dell‘ambiente vi insegneremo come costruire una trappola per cimici fai da te.

La trappola per cimici creata dagli entomologi

Se non vuoi spendere troppi soldi per dei prodotti anti-cimici e allo stesso tempo non vuoi utilizzare disinfestanti tossici che danneggiano l’ambiente, puoi costruire la trappola per cimici realizzata da alcuni entomologi dell’University of Florida’s Institute of Food and Agricultural Sciences.

Per iniziare ti serviranno alcuni materiali, facilmente reperibili in casa o che puoi trovare in qualsiasi negozio di articoli per la casa.

Come costruire la trappola per cimici

Per realizzare la trappola per cimici fai da te avrai bisogno di:

  • due recipienti monouso;
  • del nastro adesivo;
  • della colla;
  • del talco per bambini.

I recipienti monouso devono essere rispettivamente di forma quadrata e rotonda con i bordi alti, soprattutto quello rotondo deve essere più piccolo dell’altro.

Per iniziare devi tagliare quattro pezzi di nastro biadesivo della stessa lunghezza e inserirli all’interno della ciotola rotonda; il nastro deve essere collocato lungo i lati del recipiente verticalmente, per facilitare l’ingresso delle cimici. Con il nastro adesivo devi ricoprire il recipiente monouso lungo tutto il suo perimetro esterno, avendo cura di non lasciare nemmeno un piccolo spazio e consentire il facile ingresso dei maleodoranti insetti.

Dopo aver preparato i due recipienti, è necessario incollare quello rotondo all’interno di quello rettangolare, ti basteranno poche gocce di colla a caldo o di colla vinilica. L’espediente usato dai ricercatori dell’Università della Florida per attirare le cimici è di cospargere del talco per bambini sulla superfice interna del contenitore grande e su quella esterna del recipiente più piccolo, in questo modo sarà più difficile per le cimici scivolare fuori e rimarranno intrappolate all’interno del contenitore dalla forma rotonda.

Per catturare le cimici, colloca la trappola in prossimità della camera da letto o nel luogo in cui sei solito fare il bucato, dopo qualche giorno avrai catturato diverse cimici e potrai liberarle lontano dalla tua casa.

Trappola fai da te con cimici

In alternativa, vogliamo suggerirti anche un altro metodo per catturare le odiate cimici e per realizzarla ti serviranno alcuni materiali:

  • due bottiglie in plastica da 2 o 3 litri (quelle di Coca-Cola sono perfette);
  • un rotolo di Scottex;
  • zucchero;
  • lievito;
  • forbici;
  • nastro adesivo.

Per iniziare, con l’aiuto delle forbici, devi tagliare il collo della bottiglia all’altezza dell’etichetta e avvolgere lo Scottex intorno, fissandolo con del nastro adesivo. Le cimici hanno difficoltà nel risalire superfici lisce, quindi è opportuno foderare l’esterno della bottiglia con della carta ruvida come quella usata in cucina.

Dopo aver rivestito la bottiglia, piega la carta in eccesso verso l’interno e prendi il collo della bottiglia, precedentemente tagliato, e infilalo al contrario nella parte superiore del recipiente ricoperto di carta da cucina; fissalo del nastro adesivo e prepara la soluzione per attirare le cimici.

Riempi una bottiglia di circa due litri di acqua calda e versaci due tazzine di zucchero semolato e tre cucchiaini di lievito, agita per mescolare i vari ingredienti e versa il composto all’interno della tua trappola per cimici, vedrai che otterrai buoni risultati entro pochi giorni.

La soluzione in eccesso può essere conservata in frigorifero per alcuni giorni e può essere utilizzata per eliminare altre cimici dalla casa. La seconda trappola per cimici che ti abbiamo proposto non ti permette di salvare questi insetti, quindi se non vuoi ucciderli, è sempre opportuno realizzare quella progettata dagli entomologi.