Devi sistemare il giardino di casa e ti sembra di non avere buone idee per renderlo il più vivibile possibile? Si sa, il giardino è uno dei luoghi più importanti di un’abitazione. Utilizzato per cene estive o caffè tra amici è sicuramente un luogo in cui regnano armonia, condivisione e serenità. Ovviamente deve essere un luogo piacevole in cui poter passare del tempo.

In questa guida andremo a consigliarti cinque idee per sistemare al meglio il tuo giardino di casa, idee che ti aiuteranno a renderlo un luogo perfetto per poter accogliere amici e parenti.

Cinque idee per rendere perfetto il tuo giardino di casa

Innanzitutto, partiamo col dire che non serve uno spazio immenso per poter rendere vivibile e ben sistemato il tuo giardino di casa. Basta prendere coscienza dello spazio a tua disposizione ed organizzare questo spazio nel modo migliore possibile, senza dover spendere troppo per sistemarlo.

Il Gazebo

Una prima idea è quella di creare un gazebo nel tuo giardino. La grandezza dello stesso sarà ovviamente variabile in base al tuo spazio a disposizione. Il gazebo è utilissimo d’estate per poter creare una zona d’ombra all’interno del giardino, ma anche per i tuoi momenti di relax, in cui magari vuoi leggere all’aperto o ascoltare la tua musica preferita sdraiato sulla tua amaca.

Anche riuscire a creare un angolo nel quale poter organizzare pranzi e aperitivi con i tuoi amici è molto importante e i tuoi ospiti apprezzeranno sicuramente l’idea. Se sei pratico di fai da te potrai costruire il tuo gazebo da solo, oppure potrai acquistarne uno già pronto per l’uso.

Il Laghetto

Per abbellire il tuo giardino, pensa all’installazione di un laghetto con pesciolini o piante, a tuo gusto. Puoi scegliere tra diverse misure, sempre in base allo spazio a tua disposizione. L’unica spesa più importante che dovrai affrontare, nel caso tu decida di installarlo, è quella relativa alla pompa che serve per depurare l’acqua. Per il resto la creazione di un laghetto è davvero semplice e ti permetterà di avere un giardino particolare senza un grande investimento economico.

Tavoli & Divani in Pallet

Se ami il “fai da te”, una terza idea potrebbe essere quella di creare tavoli e divanetti in pallet, ossia bancali. Online puoi trovare tantissimi tutorial che ti permetteranno di creare il tuo salottino personale (divanetti e tavolini) totalmente a costo zero.

Dovrai soltanto pensare ad abbellirli con l’aggiunta di qualche cuscino o di qualche accessorio decorativo per il tavolino. Si tratta di una soluzione alternativa, che ultimamente sta spopolando e che ti permetterà di creare gli arredi in base al tuo gusto personale, senza dover spendere soldi inutili, ottenendo un prodotto originale e indubbiamente unico. Sarà qualcosa di cui poterti vantare con i tuoi amici!

Aiuole Pensili

Se il tuo spazio a disposizione non è molto esteso, utilizza aiuole pensili per decorare il tuo giardino. Questa tipologia di aiuole si sviluppa in verticale e va ad occupare pochissimo spazio, estendendosi prevalentemente sulla parete: si tratta di un modo molto elegante e carino per abbellire il tuo giardino senza dover occupare troppo spazio.

Utilizzando fiori di colori particolari potrai andare a creare giochi di colore e contrasti con la parete, rendendo il tuo giardino accattivante all’occhio di chi viene a trovarti. Si sa, un luogo bello da vedere è sicuramente anche un luogo nel quale ci si rilassa più facilmente.

Prato

Ultima idea per rendere ordinato e sistemato il tuo giardino di casa è quello di creare un prato da tenere ben curato. Scegliendo il giusto tipo di erba, valutando la natura del terreno e la presenza di uno stato drenante e funzionale è possibile creare davvero la base per un buon giardino, semplice, verde e piacevolmente curato.

Il Giardino Perfetto

Qualsiasi sia la tua tipologia di giardino ideale, l’importante è avere i giusti accorgimenti per sistemarlo al meglio e rendere piacevoli i momenti che andrai a passarvi.

Quelle che ti abbiamo proposto sono soltanto cinque idee base che ti permetteranno di compiere i primi passi nel sistemare il tuo giardino di casa, ma è ovvio che tante altre possono essere le idee correlate a queste: inserire fontane, utilizzare sassi particolari, creare vialetti con lampade e piante particolari.

Insomma, in base allo spazio che hai a disposizione potrai pensare a diverse cose da inserire all’interno del tuo giardino di casa: crealo a tua immagine e vedrai che sarà piacevole sia per te che per i tuoi ospiti poter passare del tempo nei luoghi che hai curato con amore e passione.