Devi sistemare il giardino di casa e ti sembra di non avere buone idee per renderlo il più vivibile possibile? Si sa, il giardino è uno dei luoghi più importanti di un’abitazione. Utilizzato per cene estive o caffè tra amici è sicuramente un luogo in cui regnano armonia, condivisione e serenità. Ovviamente deve essere un luogo piacevole in cui poter passare del tempo.

In questa guida andremo a consigliarti cinque idee per sistemare al meglio il tuo giardino di casa, idee che ti aiuteranno a renderlo un luogo perfetto per poter accogliere amici e parenti.

Cinque idee per rendere perfetto il tuo giardino di casa

Innanzitutto, partiamo col dire che non serve uno spazio immenso per poter rendere vivibile e ben sistemato il tuo giardino di casa. Basta prendere coscienza dello spazio a tua disposizione ed organizzare questo spazio nel modo migliore possibile, senza dover spendere troppo per sistemarlo.

·         Il Gazebo

Una prima idea è quella di creare un gazebo nel tuo giardino. La grandezza dello stesso sarà ovviamente variabile in base al tuo spazio a disposizione. Il gazebo è utilissimo d’estate per poter creare una zona d’ombra all’interno del giardino, ma anche per i tuoi momenti di relax, in cui magari vuoi leggere all’aperto o ascoltare la tua musica preferita sdraiato sulla tua amaca.

Anche riuscire a creare un angolo nel quale poter organizzare pranzi e aperitivi con i tuoi amici è molto importante e i tuoi ospiti apprezzeranno sicuramente l’idea. Se sei pratico di fai da te potrai costruire il tuo gazebo da solo, oppure potrai acquistarne uno già pronto per l’uso.

·         Il Laghetto

Per abbellire il tuo giardino, pensa all’installazione di un laghetto con pesciolini o piante, a tuo gusto. Puoi scegliere tra diverse misure, sempre in base allo spazio a tua disposizione. L’unica spesa più importante che dovrai affrontare, nel caso tu decida di installarlo, è quella relativa alla pompa che serve per depurare l’acqua. Per il resto la creazione di un laghetto è davvero semplice e ti permetterà di avere un giardino particolare senza un grande investimento economico.

·         Tavoli & Divani in Pallet

Se ami il “fai da te”, una terza idea potrebbe essere quella di creare tavoli e divanetti in pallet, ossia bancali. Online puoi trovare tantissimi tutorial che ti permetteranno di creare il tuo salottino personale (divanetti e tavolini) totalmente a costo zero.

Dovrai soltanto pensare ad abbellirli con l’aggiunta di qualche cuscino o di qualche accessorio decorativo per il tavolino. Si tratta di una soluzione alternativa, che ultimamente sta spopolando e che ti permetterà di creare gli arredi in base al tuo gusto personale, senza dover spendere soldi inutili, ottenendo un prodotto originale e indubbiamente unico. Sarà qualcosa di cui poterti vantare con i tuoi amici!

·         Aiuole Pensili

Se il tuo spazio a disposizione non è molto esteso, utilizza aiuole pensili per decorare il tuo giardino. Questa tipologia di aiuole si sviluppa in verticale e va ad occupare pochissimo spazio, estendendosi prevalentemente sulla parete: si tratta di un modo molto elegante e carino per abbellire il tuo giardino senza dover occupare troppo spazio.

Utilizzando fiori di colori particolari potrai andare a creare giochi di colore e contrasti con la parete, rendendo il tuo giardino accattivante all’occhio di chi viene a trovarti. Si sa, un luogo bello da vedere è sicuramente anche un luogo nel quale ci si rilassa più facilmente.

·         Prato

Ultima idea per rendere ordinato e sistemato il tuo giardino di casa è quello di creare un prato da tenere ben curato. Scegliendo il giusto tipo di erba, valutando la natura del terreno e la presenza di uno stato drenante e funzionale è possibile creare davvero la base per un buon giardino, semplice, verde e piacevolmente curato.

Il Giardino Perfetto

Qualsiasi sia la tua tipologia di giardino ideale, l’importante è avere i giusti accorgimenti per sistemarlo al meglio e rendere piacevoli i momenti che andrai a passarvi.

Quelle che ti abbiamo proposto sono soltanto cinque idee base che ti permetteranno di compiere i primi passi nel sistemare il tuo giardino di casa, ma è ovvio che tante altre possono essere le idee correlate a queste: inserire fontane, utilizzare sassi particolari, creare vialetti con lampade e piante particolari.

Insomma, in base allo spazio che hai a disposizione potrai pensare a diverse cose da inserire all’interno del tuo giardino di casa: crealo a tua immagine e vedrai che sarà piacevole sia per te che per i tuoi ospiti poter passare del tempo nei luoghi che hai curato con amore e passione.

Simona Serni
Ho da poco conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione. Da sempre appassionata di home & diy con un occhio particolare al vintage. Il mio obiettivo in coseecase.it è dare utili strumenti a chi vuole arredare la casa in autonomia, personalizzandola secondo i propri gusti in tema di design.