Lo stile liberty, nato tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento in architettura, si è poi diffuso in altri ambiti (ad esempio la gioielleria e l’arredamento) al seguito dell’Art Noveau.

Oggi rappresenta una nicchia del design vintage e si caratterizza per un lusso elegante dai decori elaborati (spesso floreali) e dalle linee tondeggianti, in grado di creare un’atmosfera raffinata e sognante. Proprio per questo motivo l’arredamento liberty è una scelta sempre più di tendenza, capace di adattarsi agli ambienti più disparati e mette a disposizione un’ampia gamma di possibilità di arredo e decorazione.

Perché scegliere l’arredamento liberty

L’arredamento liberty è consigliato per chi desidera arredare la propria casa in maniera classica con tocchi vintage e romantici, preferendo materiali pregiati, decorazioni floreali e ornamenti elaborati. Tuttavia, la scelta dei mobili e gli accostamenti devono essere effettuati in maniera da preservare l’equilibrio degli spazi e dare un’allure chic alle soluzioni di design.

I materiali fondamentali sono il marmo, il legno, il ferro battuto e il vetro. Inoltre, i mobili si distinguono per le loro linee tondeggianti, mentre le sedute sono soffici, imbottite e spesso valorizzate da rivestimenti in broccato. Non possono mancare gli accessori, declinati sotto forma di specchi con cornici dalle decorazioni floreali, lampadari con mosaici in vetro, tappeti lussuosi, tende morbide, lampade laccate in oro e quadri art nouveau.

Per quanto riguarda i temi e la palette cromatica dominano le fantasie ispirate alla natura e tutte le sfumature dell’oro e del bianco.

Come scegliere i mobili in stile liberty

La scelta dei mobili in stile liberty deve tenere conto sia delle proprie preferenze cromatiche e materiche sia delle caratteristiche della stanza stessa.

Il salotto rappresenta uno degli ambienti più importanti per l’arredamento liberty. Alle pareti possono essere sistemate credenze e librerie dalle linee morbide e in legno chiaro, sbiancato oppure laccato. Non si deve esagerare con il numero di arredi perché è necessario che la stanza rimanga luminosa e ariosa.

I protagonisti indiscussi del salotto liberty sono il tavolino e il divano. Il primo, sempre in legno, combina semplicità, linee curvilinee e preziosi ornamenti in oro. In alternativa, le superfici possono essere intarsiate con motivi floreali oppure intrecci di rami e foglie. Il divano riprende la morbidezza dell’imbottitura trapuntata nelle forme arrotondate dalle finiture dorate.

Per quanto riguarda il rivestimento delle sedute si può scegliere tra semplici superfici bianche da valorizzare con cuscini color oro oppure copridivani a stampe floreali. L’illuminazione si basa sull’abbinamento di plafoniere o lampadari raffinati in vetro e lampade da tavolo in laccatura metallizzata.

Arredare una casa in stile liberty

Passando agli altri ambienti domestici, occorre prestare una notevole attenzione quando si arreda una cucina in stile liberty.

Qui occorre puntare su un arredamento basato su pochi pezzi selezionati in maniera accurata. Le pareti possono essere decorate con maioliche liberty che riprendono nel colore i pavimenti in graniglia, mentre i mobili e le credenze sono rigorosamente in legno, preferibilmente faggio, mogano oppure ciliegio. Infine, il design della cucina viene completato da accessori in porcellana che riproducono elementi della natura o decorati con motivi floreali. Se si inserisce una vetrinetta, i servizi nello stesso stile possono essere inseriti al loro interno.

Lo stile liberty si sposa perfettamente con l’idea di una camera da letto raffinata e romantica. Il letto in ferro battuto viene valorizzato dalle decorazioni arboree e floreali. In alternativa, si può optare per un modello con la testiera in legno intagliato; in quest’ultimo caso i mobili della stanza (armadio, comò e comodini) devono essere coordinati e devono spiccare sulle pareti ricoperte da carta da parati floreale. La luce deve provenire dalle grandi finestre attorniate da tende bianche o con decori liberty e da un lussuoso lampadario con gocce di cristallo.

Anche il bagno deve essere curato in ogni minimo dettaglio, a cominciare dai rivestimenti a pavimento e a parete in piastrelle esagonali lucide dagli ornamenti floreali. Si consiglia un lavabo da appoggio sul mobile bagno oppure sanitari a pavimento in porcellana colorata con rubinetteria in rame, ottone o acciaio laccato in oro. La soluzione preferita nell’arredamento liberty per quanto riguarda la vasca da bagno è rappresentata dal modello freestanding, con appoggi curvilinei e intarsiati, che va collocato al centro della stanza.