Quando si ha la necessità di illuminare un locale stretto e con il soffitto basso, come per esempio un ingresso o un corridoio, la soluzione più efficace a cui si può far riferimento è rappresentata dalle applique. Si tratta di dispositivi che danno vita a un piacevole gioco di ombre e luci, in virtù del quale l’atmosfera risulta accogliente e intima. Ma non è tutto, perché le applique contribuiscono anche a illuminare in maniera puntuale, il che è utile per creare una confortevole zona lettura o per mettere in risalto un oggetto particolare. La scelta delle applique deve essere effettuata in considerazione dello stile della propria abitazione e a seconda della tipologia di illuminazione di cui si necessita.

Lo stile delle applique

Quella che viene svolta dalle lampade da parete è una funzione decorativa di notevole importanza. Stiamo parlando di apparecchi che, essendo sempre in vista, anche quando sono spenti si possono rivelare appariscenti e, di conseguenza, catturare l’attenzione, come se si trattasse di quadri. In altri casi, esistono modelli che si contraddistinguono per un design quasi essenziale, destinato a fondersi con le superfici, grazie al piacevole effetto architetturale della luce.

Le applique in stile classico

Per una lampada dal sapore chic, si può puntare su materiali come il metallo e il vetro abbinati a forme tradizionali, con l’aggiunta di diffusori anticati o opalini. Nel caso in cui si abbia intenzione di illuminare un ambiente rustico, il consiglio è di propendere per applique che presentino dei vetri decorati, dei metalli bronzati o delle ceramiche dipinte. Infine, per un appartamento in stile boho o etnico, non c’è niente di più indicato di applique realizzate in ferro traforato, con intrecci di metallo e rafia.

Alla ricerca della modernità

Diverso è il discorso per le applique moderne, che nella maggior parte dei casi sono contraddistinte da geometrie essenziali e linee pulite. Un effetto nordico può essere ottenuto, per esempio, con il vetro e il metallo, mentre se l’idea è quella di mostrare uno stile industrial e vintage vale la pena di affidarsi al recupero di oggetti antichi, ruggine e rame. Ancora, le applique in gesso sono perfette per un effetto personale e moderno, a patto che vengano dipinte con una tonalità cromatica uguale a quella della parete. In questo modo, esse sono destinate a sparire nel muro, così che la luce possa filtrare come se provenisse da una tasca.

Nei locali della casa

Volendo acquistare una o più applique destinate alla stanzetta dei bambini, è bene tenere conto del fatto che in questi ambienti vanno privilegiate le lampade che presentano delle forme giocose, arricchite da temi basati sui cartoni animati, fantasie di animali e in generale tinte appariscenti. Le applique risultano ideali per la luce notturna, e magari possono essere delle valide alleate per sconfiggere la paura del buio. Ciò non toglie che le applique possano essere utilizzate anche per l’illuminazione principale di un ambiente, in presenza di diversi attacchi a parete; in alternativa vi si può ricorrere semplicemente per andare a integrare la luce che viene fornita dalle plafoniere e dai lampadari.

Quando scegliere le applique

Le proposte di Ideal Lux che si possono trovare sul sito di Crottilampadari.it rappresentano una eccellente soluzione per illuminare gli ambienti mansardati, o comunque con soffitti bassi, o anche i locali di passaggio, come quelli in cui ci sono le scale. Quel che conta, comunque, è avere ben chiara la funzione che dovrà essere svolta dalla lampada, così da poter essere certi di puntare su un’applique che generi e fornisca la luce nella maniera più appropriata. È chiaro, per esempio, che un’applique destinata a un corridoio ha caratteristiche differenti rispetto a quella che viene scelta in camera da letto o in bagno. Si tratta, dunque, di tenere conto della posizione nella quale l’applique verrà installata.

La luce direzionale diretta

Per quel che riguarda la luce direzionale diretta, per esempio, essa consente di illuminare una zona lettura, un’area della stanza o anche solo un oggetto in maniera diretta. Orientata verso il basso, dovrebbe provenire da un’applique dotata di diffusori di forma conica realizzati in materiali come la plastica e il metallo, che hanno un effetto coprente, per un fascio di luce concentrato.