Una guida completa per scegliere in maniera oculata il copripiumone

Un set di biancheria da letto di qualità è essenziale per garantire un sonno ristoratore e appagante. Tuttavia, non si può trascurare l’importanza del copripiumone, un accessorio appartenente alla tradizione nord europea. Realizzato perlopiù in fibre naturali, si adatta alla temperatura corporea e trattiene il calore, in modo da garantire notti serene e confortevoli mentre si è avvolti in un caldo nido di morbidezza.

Il copripiumone è una sorta di sacco cucito su tre lati e aperto su uno richiudibile provvisto di bottoni o cerniera. Dalle innumerevoli funzioni, oltre a dare colore alla stanza, rinnova l’ambiente e il letto, protegge il piumone (di norma realizzato con soffici piume d’oca o ovatta acrilica) dallo sporco e crea uno strato isolante tra trapunta e corpo.

Disponibile sul mercato in tantissime fantasie e colori, in cotone, flanella o seta, il copripiumone si abbina perfettamente a qualunque stile di arredamento ma, prima di acquistarne uno nuovo, presta attenzione alle dimensioni. Per semplificarti il compito, abbiamo pensato di realizzare una guida alle taglie, in modo da assicurare un fit perfetto tra lenzuola e piumone.

Copripiumone singolo e matrimoniale: misure e materiali

Dalla forma rettangolare, il copripiumone singolo o matrimoniale offre un riposo reale assicurato dalla qualità dei tessuti e dalla garanzia dei materiali. Oltre al puro cotone, ideale per tutte le stagioni, potrai optare per il tessuto che più ti aggrada tra:

  • percalle di cotone. Composto da 80 fili/cm², è setoso, morbido al tatto e facilissimo da pulire;
  • raso di cotone. Con 120 fili/cm², è soffice ed elastico. Il raso di cotone può essere sfruttato sia in inverno che per affrontare le serate estive più fresche;
  • flanella. Piacevole tra le dita e a contatto con la pelle, è ideale per affrontare il freddo invernale;
  • lino lavato. Tessuto naturale e nobile, offre una perfetta regolazione termica durante tutte le stagioni. Dopo ogni lavaggio tende ad ammorbidirsi;
  • miscela di lino cotone. Ha una grande capacità assorbente che consente al copripiumone di essere fresco in estate e caldo in inverno;
  • bambù. Fibra vegetale confortevole e dalle naturali proprietà antibatteriche, offre morbidezza, delicatezza e una sensazione di benessere unica.

Se ami arredare la camera da letto con tessuti di tendenza ma dalla qualità indiscutibile puoi optare per la garza di cotone e il cotone biologico. La prima, dal particolare effetto stropicciato, dona un piccolo tocco retrò alla stanza. Inoltre, non necessita di alcuna stiratura. Il cotone biologico, invece, oltre ad essere sostenibile, vanta notevoli proprietà anti-tarme, atossiche e anallergiche.

Disponibili in varie misure standard, i copripiumoni vanno selezionati in base alle dimensioni del piumone (che ricordiamo devono superare la grandezza del materasso e cadere di circa 30-40 cm per lato). La sola dicitura “singolo” o “matrimoniale” non basta per fornire una giusta indicazione: scegliere un modello troppo piccolo significherebbe comprimere la trapunta e creare un fastidioso intasamento. Al contrario, si verrebbero a formare delle aree di tessuto volante che non sarebbero più capaci di garantire una buona ritenzione di calore.

Sulla base di queste considerazioni, abbiamo creato un semplice specchietto in modo da rendere l’acquisto meno complicato. Per un letto da:

  • 90 x 200 cm serve un copripiumone singolo da 140 x 200 cm (con caduta corta) o da 200 x 200 cm (con caduta lunga);
  • 140 x 200 cm serve un copripiumone matrimoniale da 200 x 200 cm (con caduta corta) o da 240 x 220 cm (con caduta lunga);
  • 160 x 200 cm serve un sacco copripiumone da 240 x 220 cm oppure da 260 x 240 cm in base ai gusti personali;
  • 180 x 200 cm (Queen Size) serve un copripiumone matrimoniale da 260 x 240 cm;
  • 200 x 200 cm (King Size) serve un copripiumone matrimoniale da 280 x 240 cm o da 300 x 240 cm.

Copripiumone bianco o a fantasia?

Il comfort notturno è essenziale, ma ricorda di non mettere mai da parte l’estetica. Disponibili in più varianti, i sacchi copripiumoni danno un tono alla stanza da letto, decorandola con gusto ed eleganza. Semplici, bicolori, con stampe o motivi geometrici, soddisfano pienamente le esigenze di adulti e bambini.

Le tinte unite nei colori tenui come il beige, il bianco, il tortora o il rosa antico sono la chiave per arredare una camera da letto in stile elegante e raffinato; mentre un dinamico rosso ciliegia, un giallo o un verde brillante infondono allegria e sobrietà. Le tonalità pastello e i colori freddi, inoltre, favoriscono il relax e l’addormentamento mentre i toni caldi del marrone, dell’ocra, del carminio o del giallo sono perfetti per le serate estive.

Fantasie floreali, stampe, elementi grafici colorati o righe sottili sono più indicati per copripiumoni singoli. Per regalare vivacità e allegria alla cameretta dei più piccini, puoi orientarti su modelli con i personaggi Disney o dei supereroi. Un sacco copripiumone con i colori della squadra di calcio preferita renderà felici i piccoli tifosi, mentre le stampe delle città più belle d’Europa e del mondo faranno sognare ragazzi e ragazze.

In ogni caso, qualunque sia la tua scelta, ricorda di mantenere un costante equilibrio con le tonalità e gli arredi della stanza. Evita di mescolare troppi colori, il risultato sarebbe solo un gran caos e uno stile scoordinato. Opta per un copripiumino colorato ma che sia in linea con le esigenze della camera e di chi la vive.

Come inserire il piumone dentro il sacco copripiumone

Per chi non ha dimestichezza ed esperienza pregressa, inserire il piumone all’interno del sacco copripiumone non è assolutamente semplice. Per evitare che l’imbottitura si appallottoli ai lati e che si perdano minuti preziosi nel tentativo di concludere l’operazione nel migliore dei modi, oltre a munirti di tanta pazienza ti consigliamo di seguire questi semplici step:

  • sistema il copripiumino matrimoniale o singolo sul letto alla rovescia, ovvero con l’apertura rivolta dal lato dei piedi;
  • con una mossa decisa stendi in maniera ordinata il piumone sul tessuto, facendo corrispondere perfettamente gli angoli;
  • iniziando dalla parte alta del letto, arrotola in maniera simultanea piumone e copripiumone proprio come se fosse un burrito. Procedi fino a raggiungere i piedi del letto;
  • infila la trapunta imbottita nell’apertura del sacco e capovolgi le due estremità del rotolo, una alla volta, rovesciando poi il copripiumone;
  • rivolta anche il centro del copripiumone;
  • srotola il tutto cominciando dal basso e proseguendo verso l’alto. Durante il movimento, appiana eventuali pieghe e sistema l’imbottitura interna.

Il cosiddetto Metodo Burrito semplificherà la tua vita, rendendo un’operazione di norma ostica e noiosa, una procedura semplice da gestire in qualsiasi periodo dell’anno. Quando sarà il momento di lavare il sacco copripiumone, basterà ripetere tutti i passaggi all’inverso per evitare di rovinare l’imbottitura del piumone.

Conclusioni

Il copripiumone singolo o matrimoniale è parte integrante della biancheria da letto. Nasce come rivestimento al fine di proteggere la trapunta imbottita da polvere, sporco e cattivi odori. Approdato da qualche anno anche in Italia, ha rivoluzionato il modo di concepire l’arredo della stanza: elemento decorativo disponibile in più modelli (stampati, a righe, a pois) coloratissimi e originali, rinnova l’ambiente con un semplice gesto, cambiando la fantasia e senza dover acquistare di volta in volta l’imbottitura.

Lavabile in lavatrice, può essere realizzato con materiali differenti e di tendenza. Il sacco copripiumone con fibre ecologiche, oltre a rispettare la natura, consente di mantenere invariata la temperatura corporea in qualsiasi stagione. È fresco e asciutto nelle fredde sere d’estate, caldo e confortevole durante le rigide notti invernali.

Il copripiumone matrimoniale o singolo è una valida alternativa all’acquisto di una nuova biancheria da letto. Economico e funzionale, può essere impiegato anche come lenzuolo nelle stagioni intermedie: cotone, raso o seta sono molto leggeri, traspiranti e favoriscono un riposo ottimale. Inoltre, nel periodo più caldo dell’anno, il sacco può essere impiegato come copriletto decorativo da rimuovere prima di andare a dormire.

Elencati gli usi e i vantaggi del copripiumone, ricorda di prestare molta attenzione alle misure quando ti appresti all’acquisto di un prodotto del genere. Non lasciarti condizionare solo dalla dicitura matrimoniale o singolo perché non sempre corrisponde alla taglia di cui hai bisogno (le dimensioni variano da un marchio all’altro) ma orientati sulla grandezza del piumone. Per vestire il tuo letto di nuovi colori e fantasie, non basarti solo sull’ampiezza del materasso ma calcolane anche la caduta per lato. Solo in questo modo potrai essere certa di aver effettuato una buona spesa.