Progettare cucine, oggi, è a portata di click. Gli unici strumenti che occorrono sono infatti un computer e una connessione Internet, a cui aggiungere una buona dose di praticità e – perché no – fantasia e gusto.

Sul web, nel corso degli ultimi anni, è aumentata in modo esponenziale la disponibilità di strumenti online che consentono di modellare una cucina da sogno. Il loro successo deriva da due elementi fondamentali: da una parte sono molto semplici da usare, non richiedono dunque competenze specifiche da parte degli utenti, dall’altra non è richiesto alcun costo per l’utilizzo.

Spesso e volentieri, inoltre, non c’è bisogno nemmeno di scaricare alcun software sul proprio computer: infatti, i più popolari configuratori online di cucine richiedono semplicemente un browser Internet, come ad esempio Chrome di Google, Edge di Microsoft o Safari di Apple.

Tutto questo senz’altro rappresenta un vantaggio considerevole, soprattutto per chi magari non è così avvezzo alla tecnologia e vorrebbe avere a disposizione uno strumento semplice da usare senza dover passare prima per processi quali download e installazione di un programma.

Progettare cucine da sogno: come funziona il configuratore online

Come accennato qui sopra, chiunque abbia il desiderio di progettare cucine online può farlo servendosi di uno dei tanti configuratori disponibili sul web. La procedura per iniziare ad assemblare la propria cucina dei sogni è molto semplice.

Per prima cosa bisogna avviare il configuratore dal browser in uso, operazione per la quale è sufficiente cliccare su un comodo tasto dove appare la scritta Avvia.

Il secondo passaggio consiste nella configurazione della cucina. A tal proposito, sta all’utente scegliere il perimetro entro cui collocarla: su una parete, a G con banco, a U oppure a L. Allo stesso modo, il configuratore permette di scegliere liberamente la posizione di finestre e porte.

Si passa poi alla scelta dei mobili. Quelli della cucina hanno in genere a disposizione due altezze, mentre i pensili e le colonne dispongono fino a quattro altezze differenti. Oltre ai mobili della cucina, poi, è possibile configurare anche quelli per incasso di elettrodomestici: dal frigorifero al forno, passando per le piastre di cottura o il lavello.

Arrivati a questo punto si passa al design della cucina, una delle parti più importanti. Insieme al design, gli utenti hanno la possibilità di selezionare anche i materiali stessi con cui realizzare la cucina e che colori abbinare. La selezione, anche stavolta, è ampia e alla porta di tutti: si ha l’opportunità di creare cucine classiche senza tempo, in legno, dal design moderno, ma anche in legno. Insomma, si ha davvero tutto sotto controllo.

Per concludere, alcuni configuratori dispongono persino della vista 3D, grazie alla quale attraverso una telecamera è possibile vedere nel dettaglio tutti gli elementi selezionati in fase di progettazione, per poi stampare il tutto tramite l’apposita funzione “Stampa”.

Richiedere l’aiuto di un esperto

Se il fai da te non è nelle proprie corde, diversi configuratori online di cucine disponibili gratuitamente online danno modo di mettersi in contatto con un consulente della propria zona, a cui è possibile richiedere un aiuto nella composizione della cucina. Inoltre, sempre dalla pagina stessa del configuratore, si ha la possibilità di richiedere un’offerta per la cucina appena configurata, in modo dunque da avere un’idea sulla spesa da affrontare per il tipo di cucina che si ha in mente. Entrambi i servizi sono gratuiti.