Chi non ama le cucine tirate a lucido sui magazine di interior design? Che si tratti di un cottage in campagna o un attico in una metropoli, infatti, ciò che stupisce non riguarda soltanto gli accessori ipertecnologici: i veri protagonisti sono i piccoli dettagli e la cura con cui essi vengono posizionati.

Nonostante sia difficile trovare qualcuno che possa vivere quotidianamente la propria cucina dei sogni, con qualche accorgimento questa stanza può comunque rappresentare uno spazio apprezzabile e accogliente.

Con questi semplici consigli, avrai la possibilità di avere a disposizione una cucina più moderna ed elegante senza doverne cambiare i mobili.

Luci e colori

Optare per un colore chiaro su pareti e mobili della cucina illumina immediatamente uno spazio rendendolo più grande, oltre a farlo sembrare più moderno. I colori chiari, infatti, riflettono la luce e nascondono una moltitudine di piccole incongruenze, come ad esempio graffi e ammaccature sulle superfici di armadietti e credenze.

I lampadari, soprattutto quelli pendenti e minimal, sono l’accessorio perfetto non solo per illuminare la tua cucina, ma anche per cambiare radicalmente l’atmosfera dello spazio. Le luci standard presenti nella maggior parte delle case risultano, purtroppo, troppo uniformi e rendono la stanza eccessivamente monotona. Prova a mescolare più stili o considera se inserire pannelli a led sotto le credenze, in modo tale da poter illuminare le parti inferiori della cucina in cui riponi gli oggetti senza dover invadere lo spazio con elementi d’arredo poco necessari.

Sostituisci le ante troppo rovinate

Una tecnica molto efficace per fornire alla tua cucina un aspetto rinnovato ed elegante riguarda senza dubbio la modifica di vecchie ante usurate tramite sostituzione o levigazione.

Scegliere materiali lucidi o trasparenti come il vetro porterà uno spirito contemporaneo all’interno della stanza. In alternativa, valuta se rinunciare alle ante del tutto in alcuni casi specifici, in modo tale da creare scaffalature aperte che possano mettere in mostra gli oggetti di pregio.

Attenzione ai dettagli

Poster colorati, quadri e cartoline di design sono un ottimo modo per elevare qualsiasi stanza. Non avere paura di osare con elementi grandi: daranno l’illusione di uno spazio più profondo.

Li utilizzi ogni giorno, eppure non ci avevi mai pensato, vero? Cambiare gli interruttori della luce ogni volta che risultano eccessivamente danneggiati rappresenta senza dubbio una semplice azione che dimostra una grande cura dei dettagli all’interno della propria casa.

Anche sostituire il rubinetto è un modo molto semplice e diretto per migliorare la tua cucina, in particolare se si è in affitto. Davvero, chiunque può farlo! Per quanto i rubinetti di design possano diventare piuttosto costosi, è un investimento da considerare: si tratta di un oggetto che viene utilizzato più volte al giorno.

Dai forma all’angolo destinato alla colazione: aggiungi cuscini, un centrotavola e fiori freschi per dare un tocco di stile alla tua colazione.

Cambia la solita ciotola in cui riponi la frutta con un bellissimo barattolo di erbe officinali o un vassoio d’argento: sono piccoli cambiamenti che fanno la differenza.

Infine, considera che niente abbatte uno spazio più del disordine! Mantieni i ripiani liberi da piccoli elettrodomestici come tostapane, frullatori e caffettiere. Diventa più semplice tirarli fuori quando li si deve utilizzare, piuttosto che ingombrare perennemente lo spazio a disposizione.