Che si tratti di una casa nuova o da ristrutturare, sono sempre i dettagli a fare la differenza. Anche le più piccole rifiniture non possono essere lasciate al caso, ma necessitano di una progettazione attenta, in modo da rispettare le caratteristiche e le esigenze di chi vivrà quelle stanze.
Può capitare, però, che alcuni diano per scontato delle piccolezze, ad esempio, le soglie delle finestre, cioè quegli elementi in pietra che stanno sotto gli infissi. Se stai cercando di capire qualcosa in più sulle soglie e non sai che materiale scegliere, allora ecco alcuni suggerimenti utili.
Cosa tratteremo
Soglie per le finestre: a cosa servono?
Quando si parla di soglie, molto spesso non si presta sufficiente attenzione all’argomento lasciando il tutto al caso. Queste sono classificate non solo come elementi decorativi, ma anche come validi supporti strutturali. Prima di tutto funzionano come isolante termico, quindi, proprio per tale motivo, devono essere performanti oltre che garantire una resa estetica perfetta.
Le soglie per le finestre, ma anche per porte e balconi, hanno anche il compito di migliorare le prestazioni energetiche dell’immobile e proprio per questo bisogna scegliere il giusto materiale per garantire un ottimo funzionamento nel corso del tempo.
Se le soglie vengono realizzate in marmo, di sicuro non ci saranno grossi problemi. Per non fare scelte azzardate, però, è bene optare per una pietra che si integri al meglio nell’ambiente. Quindi un marmo qualsiasi potrebbe non essere la migliore soluzione. Vediamo, allora, le tipologie di marmo più adatte per le finestre.
Soglie per finestre: il perlato di Sicilia
Il marmo, si sa, è uno dei materiali più resistenti e performanti ma, soprattutto, pregiati. Il perlato di Sicilia è una pietra facile da pulire e con una struttura non proprio cristallina. Per queste sue caratteristiche risulta adatta ad armonizzarsi con altri elementi presenti in un ambiente moderno, ma non solo. Infatti è versatile e può essere impiegato anche in case dal gusto classico.
Il perlato di Sicilia si presenta di color avorio e ha delle chiazze che ricordano la madreperla, però si tratta di calcite. Tali formazioni si amalgamano in maniera perfetta alla colorazione di base.
Soglie per le finestre: marmo rosso di Verona
Se si vuole ottenere un effetto di grande impatto, allora è possibile scegliere il marmo rosso di Verona. Come si può capire dal nome ha una colorazione calda e decisa. In questo modo riesce a dare un tocco di classe all’ambiente creando un’atmosfera accogliente tout court.
Il marmo rosso di Verona è molto adatto per abitazioni che hanno uno stile più classico e montano ma, attenzione, solo nella tipologia opaca. Non è raro vederlo in ambienti moderni e di grande carattere, infatti riescono a incrementare il valore dell’arredamento, dando maggiore energia e colore. Si presenta come una pietra calcarea e nodulare, facile da pulire sia nella versione lucida che matte.
Soglie per le finestre: marmo Arabesco
Se si vuole puntare sull’eleganza è bene optare per il marmo arabesco, bianco e molto pregiato. Infatti si presenta con delle venature grigiastre chiamate proprio arabeschi.
Questo materiale proviene dalle zone montane della provincia di Lucca e non è adatto solo per le soglie delle finestre. Infatti alcuni lo utilizzano anche per pavimenti o rivestimenti. Per creare una certa continuità tra le aperture e l’ambiente casalingo, allora, si può considerate tale soluzione.