La casa si dice sia il sogno degli italiani, l’investimento a cui in molti puntano nella vita, un bene prezioso di cui non si vuole fare a meno. La casa dà quindi un senso di accoglienza, ma anche di sicurezza a chi la possiede in quanto proprietario, ma anche affittuario. Da qui e dai possibili pericoli purtroppo esistenti nasce l’esigenza di proteggere la propria abitazione, ma anche e soprattutto la propria persona e famiglia, da possibili furti.

Sono molti gli strumenti ad oggi esistenti la cui installazione consente di dormire sonni tranquilli e di monitorare costantemente ciò che accade nel mondo esterno intorno alle nostre mura domestiche. Ognuno sceglie la soluzione che ritiene più opportuna e che appaghi il proprio senso di insicurezza: allarmi, cani da guardia, ecc. Tra le soluzioni anche le porte blindate che hanno fatto la storia in tema di sicurezza domestica.

Ecco alcuni consigli, con differente livello di efficacia, per difendere dai ladri la propria casa.

Far credere che ci sia qualcuno in casa

È un metodo di protezione che non richiede un grande investimento e che nel tempo ha dimostrato, in alcuni casi, la propria efficacia. Un tempo quando non si disponeva della strumentazione moderna all’avanguardia in molti erano abituati, prima di uscire di casa, a lasciare una luce accesa visibile dall’esterno.

Oggi questa tendenza si è evoluta ed esistono dei sensori luminosi da posizionare in giardino che si accendono automaticamente qualora si rilevi una presenza umana ad una certa distanza dalla propria abitazione.

Mantenere riservate le proprie vacanze

Sembrerebbe una banalità ma è proprio al ritorno dalle vacanze che molti si sono resi conto, aprendo il portone di casa, di aver subito un furto.

Si tratta di una pratica molto diffusa che ha conosciuto un’escalation con l’avvento dei social, la frequente pubblicazione di contenuti che mostrano dove la persona si trova in quel dato momento accende un interesse da parte dei malintenzionati.

Installare un sistema di sorveglianza

La soluzione più diffusa per tutelarsi dai furti è sicuramente quella di installare un sistema di videosorveglianza. È necessario affidarsi ad esperti del settore che possano procurare tutto il necessario a garantire una sicurezza adeguata.

Oggi le aziende più all’avanguardia forniscono: dispositivi, software per la gestione, generatori necessari in caso di mancanza di corrente elettrica e sensori in grado di inviare sms in caso di possibili pericoli. Gli esperti hanno conoscenze tali da suggerire i punti in cui è preferibile installare i dispositivi esterni.

Installare porte blindate

Le porte blindate sono il classico sistema di sicurezza adottato storicamente da molti, visibile nei film d’azione e altamente efficace. A queste porte spesso, per garantire una maggiore difesa, si associano infissi antiscasso che bloccano ogni via di ingresso illecito all’abitato.

Le porte blindate sono ideali anche per uffici e attività commerciali. Sono suddivise in sei classi di sicurezza che corrispondono a diversi livelli di resistenza a scasso ed effrazione, alle diverse classi corrispondo anche differenti materiali e accorgimenti costruttivi.

Le soluzioni per difendere la propria casa sono molte e la migliore scelta da adottare è assolutamente soggettiva ed è compito di un esperto costruire un’offerta su misura del singolo.