Per avere la camera sempre in ordine oppure per ricavare uno spazio dove appoggiare alcuni oggetti personali di uso quotidiano, sono molto utili gli appendiabiti. Questo complemento d’arredo ha una doppia funzione. Infatti, permette di avere a portata di mano giacche, cappelli, sciarpe e oggetti vari e di arredare uno spazio piccolo in maniera originale.

Con un po’ di manualità e alcuni consigli, è possibile realizzare un appendiabiti con le tecniche del fai da te. Si possono usare dei materiali da riciclo come vecchie grucce, stoviglie, pomelli, maniglie, rami, pallet e molto altro ancora. Ecco di seguito alcune idee creative per realizzare degli appendiabiti fai da te.

Come usare vecchie grucce per creare un appendiabiti

Alcune tipologie di grucce possono essere usate per creare un appendiabiti originale e utile. In particolare, vanno prese delle vecchie grucce in ferro con la struttura sottile in modo da riuscire a piegarle facilmente.

Vanno usate tre o quattro grucce per realizzare un appendiabiti di piccole dimensioni oppure una decina per crearne uno più grande.

La procedura per costruire l’appendiabiti con le grucce è molto semplice e prevede l’utilizzo di una base di cartone.

I passaggi da compiere sono:

  1. Disporre le grucce a proprio piacimento sulla base di cartone (servirà solo per tenerle in posa);
  2. Fissare le grucce con della colla ad hoc dopo averle assemblate (è importante usare un collante giusto per il materiale usato);
  3. Lasciare in posa il tempo necessario affinché la colla si asciughi;
  4. Colorare la composizione usando uno spray della tonalità preferita oppure lasciare il colore del ferro per un effetto più naturale;
  5. Piegare la testa delle grucce (il gancio) verso l’esterno in modo da ottenere i ganci necessari ad appendere abiti e borse.

Usare i materiali di riciclo per creare degli appendiabiti

Alcuni oggetti presenti in casa possono essere usati per realizzare appendiabiti estrosi e molto originali. Tra questi ci sono vecchie stoviglie, ma anche pomelli e maniglie di mobili e porte che non sono più utilizzabili.

Usando i materiali di riciclo suddetti e un pannello in legno si può costruire un appendiabiti grande oppure tanti piccoli appendini perfetti per riporre le chiavi dell’auto o quelle di casa.

Per creare un appendiabiti grande occorre procurarsi un pannello in legno, meglio usare il compensato che risulta più leggero (vanno bene anche altri materiali dove è possibile attaccare oggetti).

Una volta scelto il pannello basta attaccare sulla superficie alcune vecchie stoviglie dopo averle piegate su sé stesse (in questo modo si realizza il gancio per appendere) oppure pomelli e maniglie.

Per personalizzare la composizione al massimo è sufficiente colorare il pannello, optando per tinte naturali o colori accesi a seconda del gusto personale e dello stile d’arredo dell’abitazione.

È possibile usare i materiali di riciclo anche per la realizzazione di piccoli appendiabiti. In questo caso occorre munirsi di piccoli pezzi di legno dalla forma preferita sui quali attaccare un pomello.

Usare dei rami per creare un appendiabiti

Chi ama la natura può usare dei rami di albero per realizzare un attaccapanni. In questo caso è utile chiedere il consiglio di un tagliaboschi per conoscere la specie migliore di albero da usare per lo scopo.

È possibile scegliere un ramo grande al quale sono attaccati tanti piccoli rami, per creare un appendiabiti ricco di spazi per la zona ingresso.

Per crearlo è importante realizzare una base solida e resistente capace di tenerlo in piedi con materiali quali il cemento. In un secchio mettere il cemento e infilare il ramo, attendere il tempo sufficiente di asciugatura e sformare. Colorare la base e il ramo a proprio piacimento.

Per realizzare un piccolo appendiabiti munirsi di un ramo di medie dimensioni da fissare a un piccolo pannello e appendere alla parete.

Come realizzare un appendiabiti con il pallet

Anche il pallet può essere usato per la creazione di un appendiabiti originale e unico. I pallet devono essere lavorati nel modo giusto: carta vetrata per il legno per eliminare piccole schegge e vernice apposita per nutrire il legno.

Per la realizzazione occorre seguire questi passaggi:

  1. Tagliare il pallet delle dimensioni necessarie al proprio scopo;
  2. Verniciare la superficie (o lasciarla del colore naturale);
  3. Inserire dei ganci con materiale di riciclo (anche in questo caso possono essere usate posate, pomelli, mollette e così via);
  4. Appendere il pallet alla parete.

Puoi personalizzare queste idee sulla base della tua creatività e delle tue esigenze. Rendi gli spazi di casa tua su misura per te!