Il camino è un elemento decorativo di grande fascino, rende eleganti i nostri salotti e conferisce una sensazione di calore e di intimità. Questo elemento strutturale, però, non è sempre possibile inserirlo in un’abitazione. Infatti, per funzionare necessita di una canna fumaria e di interventi murari ad hoc. E se lo si desidera a tutti i costi? È possibile costruirne uno finto.

Se siamo pratici dei fai da te, di sicuro potremo affrontare la sfida di costruire un camino finto, quindi dare alla nostra casa un fascino tutto nuovo senza grandi sforzi. Ecco, quindi, come realizzare un camino finto fai da te in grado di adattarsi in casa perfettamente.

Camino finto fai da te: lo stile giusto

Il camino finto fai da te è realizzabile secondo i propri gusti e anche secondo la propria disponibilità economica, adattandosi alle esigenze di tutti. Permette con il minimo sforzo di incrementare il valore della casa e renderla sempre più bella anche con pochi mezzi. Per iniziare basta selezionare lo stile più adatto per l’opera, quindi il materiale per costruirlo.

Iniziamo tenendo conto della sua collocazione e dello spazio disponibile in casa. Dopodiché bisognerà capire se lo desideriamo moderno, classico o in stile country. A questo punto valutiamo se deve rimanere vuoto oppure ospitare una stufetta alogena che darà una certa sensazione di tepore all’ambiente. In questo caso ci servirà una presa elettrica.

Se, invece, lo spazio scelto non possiede una presa, ma desideriamo un po’ di calore in più? Niente paura, in un camino fino è possibile utilizzare dei barattoli di metanolo e un po’ di cotone idrofilo: l’effetto sarà davvero suggestivo.

Camino finto fai da te: i materiali adatti

Le alternative per realizzare un camino finto fai da te sono tante e sta a noi scegliere quella che si adatta meglio all’ambiente circostante, creando un effetto armonico. Ecco le migliori opzioni per un manufatto economico, ma di grande impatto visivo.

Se abbiamo optato per uno stile rustico, allora, i mattoni sono d’obbligo. È bene sapere che questo metodo di costruzione è davvero semplice e, se vogliamo, economico. Infatti, basta solo procurarsi la materia prima e un po’ di malta, quindi assemblare il tutto fissando i mattoni in maniera verticale. Dopo si va ad aggiungere la parte orizzontale che fungerà da mensola e chiusura del caminetto. Qui sopra potremo posizionare tutto ciò che ci aggrada e che conferisce maggior valore alla stanza. Se intendiamo posizionare una stufetta alogena, assicuriamoci che sia presente sempre la presa elettrica.

Se siamo più tradizionalisti e amiamo i materiali naturali come il legno, allora, non ci resta che iniziare a costruire il nostro camino finto. Basta procurarsi travi o tavolati, facili da reperire anche in casa. A questo punto sovrapponiamoli uno sull’altro, però costruendo uno scheletro con delle assi. Si tratta di un trucco utile per mantenere la forma desiderata. Dopo aver assemblato il tutto, possiamo rendere utile il nostro camino. Un esempio? Creando degli alloggi in cui inserire chincaglierie di ogni tipo.

Se siamo più pratici con il bricolage e sappiamo lavorare il cartongesso, allora possiamo utilizzarlo anche per costruire il nostro camino finto. Basta solo acquistare dei pannelli, tagliarli e formare le sagome della giusta dimensione. Il risultato dovrà essere simile a una vera e propria scatola ma, attenzione, con un ingresso ben visibile. In seguito, si passa alla tinteggiatura. Possiamo optare per colori in contrasto con la stanza, disegnare mattoncini o rendere il tutto armonioso con i colori delle pareti. L’effetto finale sarà davvero sorprendente e unico nel suo genere.