Come costruire una voliera fai da te? Se stai cercando un tutorial pratico ed esaustivo sei nel posto giusto. Qui troverai tutte le indicazioni, step by step, per realizzare un habitat adeguato ai tuoi volatili, qualsiasi essi siano.

Il vantaggio di costruire una vera voliera hand-made non è solo economico, ma anche e soprattutto funzionale. Infatti, personalizzandola, potrai rendere lo spazio ideale ai volatili e rispondere alla perfezione alle loro più varie esigenze. Non si tratta di una gabbia, ma appunto di voliera, cioè di un arioso spazio, dotato di tutti i comfort, nel quale i volatili possono godere di un ampio margine di movimento. La voliera è grande e permette di volare con maggiore libertà rispetto alle gabbiette. Tra l’latro, la si installa in outdoor, ma garantisce buona protezione dalle intemperie, sole diretto e vento forte.

Come costruire una voliera: considerazioni preventive

Prima di parlare di progetto e di realizzazione pratica della voliera fai-da-te è bene soffermarti su delle considerazioni preventive.

In particolare è bene che tu capisca dove poterla sistemare in outdoor. Prediligi aree non pericolose, lontano da luci abbaglianti, dal troppo rumore e in zone pressoché protette da raffiche di vento, intemperie e similari. Non solo, è anche necessario comprendere alla perfezione le esigenze della specie di volatile che andrai a inserirvi. Chiedi al veterinario o all’allevatore che ti ha venduto gli esemplari e, perché no, informati anche su forum e siti web tematici autorevoli.

Come costruire una voliera: pianta e specifiche

Ora dovrai realizzare il progetto della pianta della tua voliera per uccelli. Dovrai partire da un disegno, non necessariamente preciso o artistico. Lo scopo è farti capire il volume occupato, quanto materiale acquistare e come predisporre al suo interno le aree funzionali.

Gli esperti suggeriscono la pianta a L, molto più versatile in quanto potrai sistemarvi ali diverse e meglio separate tra loro.

Un altro punto da considerare è l’apertura e il sistema di sicurezza. Ti suggeriamo la creazione di una porta a battente esterna e una scorrevole intermedia. In questo modo potrai facilmente regolare l’ingresso degli uccelli, separarli momentaneamente in caso di liti o di gravidanze e cova, evitare che scappino e proteggerti tu stesso.

La copertura invece? Il tetto della voliera è bene abbia un telaio in legno completato da un telo specifico impermeabile, o da un’ondulina di plastica. Scegli sempre un materiale che non faccia filtrare i raggi solari e che protegga dalle intemperie e dalla temperatura, consentendo pure un ottimo ricambio di aria.

Come costruire una voliera in legno spaziosa

Il legno risulta essere ideale per costruire da zero la tua voliera per uccelli fai da te. Questo materiale infatti è più caldo, bello da vedere, più facile da tagliare e assemblare anche per i neofiti del bricolage. Però il legno è poroso e non impermeabile, dovrai quindi trattarlo con un impregnante del tutto naturale prima di assemblare le varie parti della tua voliera.

Ti basterà ricavare forme semplici, pilastri che formeranno un telaio da ricoprire con una rete traforata in metallo o plastica per uso esterno.

I vari moduli di legno dovrai agganciarli uno all’altro a incastro e poi inchiodarli, mentre la rete andrà necessariamente chiodata. Ti consigliamo pure di bloccare gli angoli esterni dell’intelaiatura con piastre in metallo e viti in acciaio inox o tropicalizzate.

Come costruire una voliera: gli accessori must have

Per costruire una voliera per uccelli fai-da-te non puoi non prendere in considerazione gli accessori interni.

Dovrai infatti inserire le mangiatoie, acquistabili già pronte anche online o nei negozi specializzati. Queste è bene siano fissate alla struttura e facili da riempire anche dall’esterno.

Inoltre non possono mancare supporti in legno dove gli uccelli possono poggiarsi e riposare, ma perfetti anche per creare zone d’ombra e di riparo.