L’Epifania è una delle feste più attese dai bambini, soprattutto dai più ghiotti di caramelle e dolciumi. È, quindi, l’occasione giusta per concedersi delle coccole di gusto insieme ai più piccoli. Perché non rendere quest’esperienza ancora più creativa e personalizzata con delle calze della Befana fai da te?

In questo articolo ti suggeriamo alcune idee per realizzare delle originali calze della Befana fai da te con materiali di recupero e tanta fantasia!

La classica calza della Befana fai da te: quali materiali per realizzarla

Per realizzare la più classica delle calze della Befana fai da te, quella dalla forma di un grosso calzino appunto, puoi raccogliere tutti i tuoi ritagli di stoffa, di qualsiasi colore e fantasia e cucirli insieme. Divertiti aggiungendo anche toppe, taschini e bottoni, ma anche un bordo superiore di un altro colore. Non dimenticare, infine, di aggiungere un gancio di stoffa per appenderla al caminetto, alla credenza oppure alla finestra.

Altri materiali classici per la realizzazione delle calze della Befana fai da te sono:

  • iuta;
  • pannolenci;
  • feltro;
  • pile;
  • jeans.

Qualunque sia il materiale che sceglierai per la realizzazione delle calze, non dimenticare di personalizzarle come vuoi tu, anche con cordoncini, nastrini di raso, cuciture a vista, lustrini e chi più ne ha più ne metta.

calza befana fai da te

Calze della Befana fai da te in carta e cartoncino

Ebbene sì, puoi realizzare delle originalissime calze della Befana fai da te semplicemente utilizzando della carta da regalo, dei fogli di vecchie riviste già lette o semplicemente dei ritagli di cartoncini colorati.

Insomma, non è il caso di buttare via la carta, soprattutto se decorata, perché può sempre essere impiegata per dei lavoretti creativi. Come si realizza una calza della Befana fai da te con la carta? Vediamolo subito!

Prendi il tuo foglio, distendilo e realizza delle pieghe su tutta l’altezza del foglio; dopodiché, disegnaci sopra la sagoma della calza e ritagliala. Puoi fissare le pieghe con la macchina da cucire, con il punto a zig-zag. Realizza anche l’altro lato della calza, che va poi sovrapposto al primo e fissato insieme con la macchina da cucire. Per la rifinitura del bordo superiore, puoi prendere i polsi di un vecchio maglione e incollali con la colla a caldo. Non resta che aggiungere un gancio, per esempio in cordoncino o recuperando un manico di una vecchia busta di carta.

Svuota l’armadio e realizza la tua calza della Befana

Nell’armadio puoi sempre trovare un vecchio maglione fuori moda, dei calzini che volevi buttare via o dei guanti che non usi più: è arrivato il momento di tirar fuori tutto questo materiale per trasformarlo in un bel lavoretto creativo.

Se un calzino è abbastanza grande può forse da solo essere sufficiente per creare una calza della Befana, ma aggiungici sempre un tocco personalizzato, che siano dei bottoni, dei nastrini o delle decorazioni ad hoc. In alternativa, puoi pensare di unire più calzini insieme, tagliandone vari pezzi e ricucendoli sulla tua “calza base” per allungarla. Anche qui, puoi sbizzarrirti come vuoi.

Reinventare i guanti è molto semplice: potrai unirli con un cordoncino di lana e appenderli pieni di caramelle, ma solo dopo aver aggiunto qualche decorazione, come fiorellini e stelline.

Con i maglioni, poi, il divertimento è assicurato. In particolare, puoi utilizzare dei cardigan con bottoni o cerniere per creare una calza della Befana dall’apertura insolita. O puoi semplicemente utilizzarne la stoffa per ricavarne la classica sagoma, per un risultato caldo e morbidoso.

Buon lavoro: libera tutta la tua creatività per un’originale calza della Befana fai da te!