Il frigorifero è un elettrodomestico che rappresenta una parte integrante dell’arredamento della cucina. Capita spesso, infatti, di sentire la necessità di decorarlo attaccando sfiziose calamite che rappresentano un complemento davvero meraviglioso, e può essere una calamita contenente una frase spiritosa, un souvenir dei bei viaggi intrapresi o una foto ricordo.

Questi elementi decorativi contribuiscono a dare personalità al frigo.

Solitamente le calamite vengono acquistate già pronte, rinvenute in determinati negozi, appunto, come ricordo oppure semplicemente per abbellire il frigo. Non sempre però si riescono a trovare le calamite desiderate, dunque, è bene sapere che è possibile realizzare calamite da frigo fai da te in modo tale da creare oggetti sempre nuovi e irripetibili nel loro genere che possano soddisfare i propri gusti.

In questo articolo imparerai a realizzare un magnete da frigo direttamente a casa.

Per la realizzazione è sufficiente reperire alcuni materiali e seguire le nostre indicazioni per ottenere delle splendide calamite fatte in casa.

Cosa tratteremo

Occorrente

Ovviamente per qualsiasi lavoro fai da te sono necessari specifici materiali, in questo caso bisogna procurarsi:

  • piastrina di plastica, legno o metallo
  • pasta di creta o mais
  • colla epossidica
  • utensili da scultura
  • colori ad olio o a tempera
  • foto
  • vernice
  • calamita.

Per la realizzazione di questi oggetti, infatti, è fondamentale una piastrina di uno dei materiali sopra citati sulla quale, poi, andrà ed essere posizionata una figura che essere un disegno o un bassorilievo.

Il tutto deve essere sostenuto da una calamita idonea a rimanere ben salda sulla superficie metallica del frigorifero.

Procedimento

Per realizzare calamite con piastrina in legno occorre procurarsi un pezzetto di legno delle dimensioni e della sagoma desiderate. In seguito occorrerà dipingerlo di un colore bianco per creare la base necessaria al disegno fai da te. Una volta pronto il disegno, dovrà essere colorato con vernici ad olio o a tempera e rifinito con un liquido protettivo trasparente, quali ad esempio il flatting spray o la vernice finale che si utilizza per i quadri. In alternativa, al posto del disegno, è possibile incollare sulla base una foto stampata.

Un modo, questo, ancora più semplice per creare una calamita e allo stesso tempo un ricordo di quel fantastico momento catturato nella foto.

Se, invece, il desiderio è quello di realizzare un bassorilievo è possibile scegliere tra la pasta di mais e la creta. Due materiali facili da trovare in commercio che possono essere modellati e fatti essiccare o all’aria aperta oppure in forno (la creta). Quindi bisognerà prendere una base di legno, plastica o metallo della grandezza necessaria all’oggetto da realizzare, poi sarà sufficiente lavorare la pasta scelta al fine di realizzare una mini scultura con l’aiuto di attrezzi da scultore e per ultimo dipingerla con la vernice. Questa verrà attaccata alla base con colla epossidica e sul retro della base, invece, verrà incollata una calamita acquistabile in qualsiasi negozio di ferramenta.

Una volta che tutta la colla si è seccata, la calamita fai da te può essere posizionata sul frigorifero e si potrà godere della bellezza di un oggetto realizzato con le proprie mani e che rispecchia perfettamente le proprie esigenze ed i propri gusti.