I pavimenti di una casa sono la prima cosa che salta agli occhi di un ospite. Possono rappresentare il biglietto da visita più importante per mostrare il carattere di chi la abita. Molto spesso tra le fughe delle mattonelle si accumulano sporco, polvere e residui di cibo. Un pavimento nuovo e luminoso può quindi trasformarsi in un pavimento vecchio e poco curato. È comunque possibile ricorrere a metodi naturali fai da te senza per forza richiedere l’intervento di uno specialista della pulizia. Vediamo insieme quali sono.

L’utilizzo di agenti naturali

Oltre ai prodotti chimici e ai detergenti specifici, per pulire le fughe del pavimento possono essere usati agenti naturali reperibili nella maggior parte dei supermercati.
Tra questi il bicarbonato, l’aceto e l’acqua ossigenata. Questi ingredienti naturali al 100% riescono ad agire non solo sullo sporco che si annida tra le mattonelle ma anche su batteri e muffe. Sono in grado di rimuovere delle macchie ostinate e agire sullo sporco vecchio e annerito donando un immediato aspetto più bianco alle fughe. Sono inoltre degli ottimi igienizzanti per cui prevengono la formazione di muffe e condense, causa principale della nascita di batteri pericolosi per la salute.

Pulire le fughe dei pavimenti: metodi naturali fai da te

Entrando nel dettaglio è possibile affermare che uno degli alleati migliori per pulire le fughe del pavimento è il bicarbonato di sodio. Le sue innumerevoli proprietà sono conosciute sia nel campo alimentare che in quello delle pulizie domestiche. Per pulire le fughe dei pavimenti con il bicarbonato occorre munirsi di guanti di gomma. Infatti è importante proteggere le mani e mescolare la sostanza con l’aggiunta di acqua calda fino alla formazione di un composto denso. Usando un vecchio spazzolino da denti si procede strofinando la miscela ottenuta sulle fughe del pavimento. Basta poi lasciar agire il composto per circa trenta minuti e rimuoverlo con un panno asciutto per osservare il risultato fin da subito.
L’acqua ossigenata si usa quando nelle fughe sono presenti delle vecchie incrostazioni causate dallo sporco. L’agente agisce in maniera diretta sulla sporcizia, sciogliendola e rendendo di conseguenza molto più semplice la rimozione. Per mettere in opera questo metodo è necessario procurarsi uno spruzzino nel quale mescolare acqua ossigenata e acqua tiepida in pari quantità. Procedere vaporizzando il liquido sulle fughe, lasciar agire venti minuti e proseguire con la normale pulizia del pavimento.
Tra gli ingredienti naturali più gettonati per la pulizia delle fughe c’è poi l’aceto bianco. L’aceto bianco è uno sbiancante capace di combattere lo sporco grazie a una reazione chimica naturale. Anche in questo caso è necessario usare uno spruzzino con il quale nebulizzare il prodotto puro direttamente sulle fughe. Lasciarlo agire dieci minuti prima di risciacquare. L’aceto bianco è perfetto anche per la pulizia delle piastrelle di bagno e cucina dal momento che ha un forte potere disincrostante.

Pulire le fughe delle mattonelle con le alte temperature

Le temperature molto alte sono alleati utili e irrinunciabili per la pulizia dello sporco ostinato delle fughe. Per fare in modo che lo sporco annidato tra le mattonelle scompaia occorre prendere uno straccio da immergere in un secchio pieno di acqua bollente. Usarlo poi come mezzo per la pulizia delle mattonelle. Questo metodo naturale fai da te impone di usare l’olio di gomito perché le fughe si devono pulire con forza e decisione.
Se si è in possesso di un elettrodomestico a vapore è possibile sfruttare le alte temperature per la rimozione dello sporco recidivo delle fughe dei pavimenti. In questo caso occorre dirottare il getto del vaporetto sulle fughe in maniera diretta. Il calore riuscirà a sciogliere subito lo sporco annidato e rimuovere residui di polvere dando al pavimento un aspetto sano e igienizzato.

Pulizia delle fughe del pavimento: prevenire è meglio che pulire

I rimedi sopra citati sono di semplice applicazione. Tuttavia molto spesso non è proprio il massimo ritrovarsi a pulire le fughe dei pavimenti come se fossimo tutte delle Cenerentole. Per evitare che le fughe si anneriscano è quindi importante effettuare una pulizia periodica dei pavimenti; prestando particolare attenzione alle fughe.
Per fare in modo di prevenire la comparsa di sporco tra le piastrelle diventa di fondamentale importanza passare lo straccio in maniera ottimale. Usando detergenti specifici ma non troppo aggressivi almeno un paio di volte alla settimana.
Passare solo lo straccio potrebbe non essere sufficiente perché le fughe possono trovarsi in un posto difficile da raggiungere. In questo caso basta usare un vecchio spazzolino da denti da passare tra le mattonelle più nascoste prima di passare lo straccio.
Inutile dire che alcuni accorgimenti possono risparmiare tempo e fatica nella pulizia. Per esempio, cambiare l’acqua del secchio con la quale si pulisce molte volte perché lo sporco residuo potrebbe finire proprio sulle fughe.