Con un po’ di creatività, usando la tecnica del fai da te, riuscire nella realizzazione di segnaposti personalizzati sarà un vero gioco da ragazzi. Che si tratti di una cena tra amici, un pranzo di famiglia o un’occasione più formale, magari con dei colleghi di lavoro, utilizzare dei segnaposto renderà la tavola più originale e fantasiosa. I segnaposto non solo sono decorativi, ma sono anche utili per indirizzare gli ospiti a trovare il posto a loro destinato.
Sempre più spesso, questi oggettini vengono utilizzati, oltre ai pranzi e alle cene informali, anche ad eventi più eleganti. Tra questi, battesimi, comunioni, feste di laurea e, perché no, anche ai matrimoni.
Per creare dei segnaposto per la tavola basteranno dei cartoncini colorati, nastrini, bottoni, perline, fiori o qualsiasi altra decorazione; un pizzico di fantasia, tanta creatività e una buona dose di originalità.

Segnaposto del marinaio

Questo segnaposto a tema marino è l’ideale per i pranzi e le cene estive. Non solo, anche in occasioni invernali come il Natale ed il Capodanno, capaci di regalare agli ospiti il ricordo dell’estate al mare. L’occorrente per la realizzazione prevede delle corde o spaghi, conchiglie, ciottoli, ancore e barchette dai toni bianchi, blu e rossi.

Segnaposto candela

Semplice e veloce da realizzare, prevede un cartoncino con scritto il nome dell’ospite apposto sulla candela, legato con dello spago o del nastro colorato. Se gradito, si può aggiungere un ciondolino di gesso o altri materiali, da lasciare all’ospite come cadeau.

Segnaposto origami

Per questo segnaposto basterà armarsi di un po’ di pazienza e di fogli colorati. Con la tecnica degli origami, basterà piegare i fogli per ottenere innumerevoli figure come dei cigni, delle barchette, dei cuori o dei fiori sulla quale scrivere il nome degli ospiti.

Segnaposto Kirigami

Simile alla tecnica origami, il kirigami si contraddistingue per la possibilità di poter tagliare la carta. In questo caso, utili sono dei cartoncini per poter creare dei segnaposto tridimensionali. Ad esempio cilindri, vari poligoni e piramidi da apporre sul piatto con i nomi scritti a mano.

Segnaposto sughero

I tappi di sughero, quelli delle bottiglie di vino, trovano un vasto utilizzo nelle tecniche di riciclo creativo. Infatti i segnaposto realizzabili con questi tappi sono molteplici e tutti veramente belli. Si può tagliare un lato del tappo con un coltellino ed inserire il biglietto con il nome dell’ospite. Oppure si può creare con del filo di ferro un piccolo supporto da infilare nel tappo per appendere così il biglietto con i nomi.

Segnaposto lavagna

Per la realizzazione di questi segnaposto riutilizzabili serviranno della vernice lavagna e delle superfici varie, come delle tavolette di legno, dei barattoli di vetro, oggetti in ceramica. Ad esempio, potrete verniciare con la pittura dei semplici barattoli di vetro, sui quali potrete scrivere i nomi per poi cancellarli una volta terminato il pasto. Altra valida alternativa prevede l’utilizzo delle tavolette di legno: dipingendone in centro e lasciando una cornice attorno sarà proprio come una piccola lavagna. Oppure, ancora, si possono verniciare dei calici, o si possono creare dei piccoli segnaposto con dei ceppi di legno da legare ai tovaglioli.

Segnaposto da cerimonia

Un segnaposto da cerimonia, quale un matrimonio o un battesimo, sono l’occasione perfetta per creare un oggetto dallo stile boho-chic oppure rustico e country. Tra i materiali da preferire in queste occasioni si trovano la juta, il pizzo, la corteccia del legno, degli oggettini in gesso e dei fiori secchi, ma anche il gettonatissimo sughero.

Segnaposto green

Per questo segnaposto servono delle piantine grasse, dei vasetti di vetro, della terra e dello spago per abbellire i bordi. Basterà mettere nel vasetto della terra fino all’orlo, inserire la piantina, decorare il bordo con lo spago e dei ritagli di tessuto, a creare un fiocco, inserire una cannuccia tagliata o un supporto di filo di ferro dove poter inserire il bigliettino con i nomi.

Segnaposto del bosco

Per realizzare questa idea, ci si deve ispirare alla natura ed al bosco, quindi liberare la creatività utilizzando pigne, ghiande, castagne, noci, foglie, rametti, corteccia di legno, bacche, e frutta, apprezzabili sono l’arancia essiccata, l’anice stellato per la sua particolare forma a stella e la stecca di cannella. Un esempio? Prendere due fette di arancia essiccata, forarle, inserire uno spago, arrotolare il tutto attorno al tovagliolo, inserire la stecca di cannella e l’anice stellato. Apporre sul piatto con il bigliettino ed il nome. Oltre al gradevolissimo profumo invernale sprigionato, a vostra discrezione potrà essere regalato agli ospiti: se infusi, questi ingredienti saranno perfetti per un’ottima tisana.