Per rivoluzionare il design della propria abitazione, in tanti hanno deciso di installare un prato artificiale. Però, quando ci si avvicina al mondo dei giardini in erba sintetica potrebbero sorgere delle domande, tutte legittime; tra queste ci potrebbe essere quella fatidica: “Resisterà alle forti piogge o temporali? E alla neve? C’è il rischio di rovinarlo?”

Bisogna essere sinceri, e la risposta è no. O meglio, i giardini in erba sintetica non sono dei prodotti impermeabili, non hanno quelle caratteristiche. Però, si suppone che chiunque abbia intenzione di installarne uno, non abbia intenzione di ricevere un prodotto che funzioni da rivestimento contro le infiltrazioni, ad esempio. Infatti, non è un prodotto impermeabile ma offre tanti altri vantaggi contro la formazione di stagni, accumuli di fango, etc. Un giardino in erba sintetica è anche definito prato sintetico drenante. Scopriamo insieme le sue caratteristiche e i vantaggi.

Prato sintetico drenante: caratteristiche principali

Un prato sintetico drenante riesce perfettamente a “drenare” l’acqua, qualora dovesse verificarsi una scarica ingente o lieve, grazie alla sua realizzazione stratificata. Questo vuol dire che, come caratteristica principale, ha una sorta di sistema a strati che favorisce proprio il drenaggio dell’acqua. Da ricordare sempre che per ottenere realmente un prato sintetico drenante è bene affidarsi a gente competente per non trovarsi a rischio in queste situazioni.

Perché installare un giardino in erba sintetica

Scegliere di far installare un giardino in erba sintetica di ottima manifattura e certificato, compreso il fatto che non sia impermeabile, è un’ottima scelta perché, evitando che l’acqua ristagni, può voler dire solo 2 cose: la prima è che finalmente si può dire “Stop” alle zanzare che, in particolar modo, utilizzano proprio le grandi o piccole pozzanghere o ristagni d’acqua per deporre le uova e, in generale, si potrà considerare il proprio prato sintetico drenante come fosse un repellente contro anche altri insetti; la seconda è che anche tutti coloro che hanno un fantastico amico a 4 zampe potranno tirare un sospiro di sollievo perché, non stagnandosi il fango ad esempio, il proprio animale non cadrà in tentazione e non si rotolerà al suo interno.

Inoltre, tra le altre motivazioni del perché risulti conveniente installare un prato sintetico drenante c’è quella che non si andrà a danneggiare la flora circostante. Possono star tranquilli tutti coloro che hanno il pollice verde, questi prodotti sono stati pensati e realizzati per non risultare invasivi o dannosi perché l’acqua continuerà a defluire nel terreno e questo, di conseguenza, permette di idratare e mantenere in vita piante, alberi, etc.

Queste sono solo alcune motivazioni del perché bisognerebbe acquistare un prato sintetico drenante. Tutti coloro che posseggono un giardino naturale hanno una grande fortuna; per tutti gli altri, invece, la soluzione più consona è quello in erba sintetica. Quelli realizzati da esperti sono identici per estetica, ma hanno dei vantaggi che quelli naturali non hanno come, appunto, la possibilità di sfruttare il prato sintetico drenante anche dopo temporali, piogge, e non solo. Questo e altri vantaggi daranno quel tocco in più alla propria casa, alla propria famiglia e agli amici a 4 zampe.