Periodicamente bisogna occuparsi anche della pulizia delle zanzariere affinché siano sempre efficienti prevenendo possibili danneggiamenti. Ecco alcuni utili consigli per potersene occupare al meglio.

Come pulire le zanzariere senza toglierle?

In commercio esistono tante tipologie di zanzariere; queste vanno pulite periodicamente per evitare che si accumuli sporco, polvere e che possano rompersi. L’operazione va effettuata delicatamente per evitare di rovinare le zanzariere; in più pulirle senza toglierle potrebbe rappresentare un ulteriore rischio di danneggiamento. Tuttavia è abbastanza semplice pulire le zanzariere senza toglierle, a patto di utilizzare i prodotti migliori.
In primo luogo bisogna avere a disposizione un secchio nel quale inserire 3 litri di acqua e poi aggiungere uno sgrassatore delicato. È fondamentale evitare l’uso di uno sgrassatore eccessivamente aggressivo dal punto di vista chimico, perché i teli delle zanzariere potrebbero corrodersi. Non resta che utilizzare un pennello a setole morbide e una spugna. Prima di iniziare con l’intervento di pulizia è bene chiudere le persiane, in modo da garantire una sorta di supporto per il telo della zanzariera così che non venga eccessivamente forzato. Naturalmente bisogna utilizzare il pennello con delicatezza dall’alto verso il basso lasciando agire la soluzione per qualche minuto. Successivamente si consiglia di risciacquare il tutto con una spugna o in alternativa un panno in microfibra.

Come pulire le zanzariere sporche?

Per pulire correttamente le zanzariere sporche, ci sono vari metodi casalinghi che si dimostrano molto efficaci. Una prima opzione è sfruttare il sapone di Marsiglia. Bisogna prima utilizzare l’acqua per bagnare la rete e quindi procedere con una spugna umida con sapone di Marsiglia. È preferibile che la spugna sia imbevuta di acqua tiepida, perché aiuta a scrostare lo sporco più facilmente. Fatto questo, si procede come di consueto con l’utilizzo di un panno in microfibra per asciugarle per bene. L’opzione è quella di utilizzare l’aceto, che notoriamente è un prodotto che in casa si dimostra molto utile per pulire tante superfici. L’aceto va diluito in acqua e ci si può aiutare con un pennellino per ottimizzare il servizio. Un’alternativa è sfruttare il vapore servendosi di un beccuccio nebulizzante.

Come togliere i pioppi dalle zanzariere?

Un classico problema della pulizia delle zanzariere è quello di ritrovare nella rete elementi che ostruiscono il passaggio dell’aria. In questo caso bisogna effettuare una prima operazione per togliere i pioppi dalle zanzariere; quindi procedere con la pulizia consueta, che potrebbe essere effettuata con l’uso di aceto o di sapone di Marsiglia o qualsiasi altro detergente. Per eliminare i pioppi, è sufficiente avere a disposizione un dispositivo che permetta di sfruttare le potenzialità dell’aria compressa. Si può acquistare una semplice bomboletta spray che contenga aria compressa e permetta di eliminare con semplicità i pioppi senza nessun rischio per la rete.

Come si fa a pulire le zanzariere a soffietto?

Le zanzariere a soffietto, conosciute in gergo come quelle plissettate, sono certamente comode e funzionali. Il metodo di pulizia è quello classico e vale anche per le zanzariere a rullo; ossia cercare di trovare un piano di appoggio utilizzando un cartone da incastrare nella guida dove si muove la zanzariera. Questo permette di evitare di forzare eccessivamente il telo durante la pulizia.
Potrebbe essere consigliabile l’utilizzo di un nebulizzatore per liquidi, nel quale inserire un po’ di acqua con il classico detergente che si trova in casa; è bene cercare però di evitare un prodotto eccessivamente aggressivo. Dopo aver nebulizzato e atteso qualche minuto che il detergente faccia il proprio corso, si può risciacquare con acqua semplice; infine asciugare con un getto d’aria compressa oppure eventualmente con un panno in microfibra. Se si utilizza il panno bisogna lavorare delicatamente mettendo un palmo della mano dall’altro lato per accompagnare l’azione senza forzare il telo.