La cucina è parte fondamentale della casa, che si trovi in un monolocale o in una villa. Essendo la cucina è uno spazio funzionale, l’altezza dei piani da cucina ha delle misure ben studiate e proprio per questo le dimensioni contano!
L’ergonomia è la disciplina scientifica che esamina gli strumenti e gli ambienti di lavoro in rapporto alle persone che li utilizzano. Il suo fine è quello di garantire a chi li utilizza un maggiore comfort durante l’utilizzo.
Le cucine componibili sono composte con modelli che seguono dimensioni con multipli di 15 cm. Solitamente si parte dai 45 cm, mentre si utilizzano 15 cm e 30 cm per riempire gli spazi a disposizione, evitando di lasciare vuoti.
Ovviamente è possibile richiedere altre dimensioni, ma questo comporta un aumento del costo.
Per andare incontro alle esigenze di tutti, alcune aziende hanno anche adottato moduli di 40 cm o 80 cm.
Cosa tratteremo
Cucina: Le dimensioni delle basi
Generalmente l’altezza standard delle basi è di 85 o 90 cm, ma anche in questo caso è possibile modificarla secondo le proprie esigenze. Per esempio, si può chiedere partendo da 83 cm o anche da 95 cm o 100 cm per le persone più alte della norma.
Per quanto riguarda la profondità delle basi è di circa 60 cm. Questa dimensione è ottimale per frigo, forno, lavastoviglie e piano cottura. Per garantire il benessere di tutti, esistono anche dimensioni maggiori o minori di quelle standard.
Cucina: Le dimensioni dei pensili
La dimensione dei pensili è sempre inferiore a quella delle basi. La scelta non è solamente estetica; in questo modo non si corre il rischio di urtare accidentalmente con la testa mentre si utilizzano i pensili.
La profondità dei pensili è circa la metà di quella delle basi e quindi si aggira intorno ai 35 o 36 cm.
Per quanto riguarda l’altezza dei pensili, invece, non ci sono particolari limiti. È possibile scegliere in base al proprio gusto e, soprattutto, in base al tipo di soffitto. Se si dispone di un soffitto alto, una doppia fila di pensili è la scelta più corretta. Se invece il soffitto è basso, meglio puntare sulla larghezza.
Cucina: distanza tra gli elementi
La distanza tra basi e pensili è generalmente tra i 50 e i 60 cm, anche se può variare in base al tipo di pensile.
La distanza tra cappa e piano cottura non rispetta delle misure generali, ma cambia in base al tipo di gas e modello di cappa. Importante è trovare il punto che permetta ai fumi di risalire facilmente, avendo la cautela di non avvicinare troppo cappa e piano cottura. Questo potrebbe causare pericolosi incidenti, come bruciare parti della cucina. Quello che solitamente viene consigliato è una distanza di circa 65 cm.
Cucina: il lavello
Per quanto riguarda le dimensioni del lavello, generalmente è formato da due vasche e un gocciolatoio e misura complessivamente 100 o 120 cm in larghezza. Ovviamente bisogna sempre guardare lo spazio generale a disposizione e, se necessario, rinunciare ad una vasca o al gocciolatoio.
Se invece si considera la lunghezza, le dimensioni partono dai 90 cm. Questi comprendono lo zoccolo, la cinta e il piano da lavoro.