Vuoi rinnovare l’arredamento della tua casa e adori i colori vivaci e i mobili in stile anni ’60, con le loro forme futuristiche e stravaganti?

Se ancora non hai individuato gli arredi adatti per catapultare la tua casa negli spensierati anni ’60, in questa breve guida ti forniremo alcuni suggerimenti utili per scegliere i mobili giusti per questo originale stile di arredamento.

Arredamento anni ’60 per la zona living

Uno degli ambienti dove è più semplice ricreare un’atmosfera anni ’60 è nella zona living, con mobili vintage e complementi d’arredo in materiale plastico.

Il protagonista assoluto del salotto è sicuramente il divano, e per acquistarlo in stile anni ’60 dovrai preferire forme squadrate e geometriche con braccioli ampi e con strutture di legno. Il rivestimento del divano deve essere coloratissimo, ad esempio nel celeste e nel giallo, da abbinare a un tavolino basso con base in legno e piano in vetro.

Sempre nel salotto, per dare un tocco vintage, invece delle solite librerie puoi aggiungere delle mensole a forma di cubo o in altre forme geometriche e un mobile porta tv in legno con cassetti colorati. Per completare l’arredo della zona living in stile anni ’60 non dimenticarti di aggiungere un tappeto a pelo corto con disegni optical e delle lampade da terra dai volumi abbastanza grandi.

La cucina: coloratissima e funzionale

Anche per i mobili della cucina la parola d’ordine è osare, difatti, gli anni ’60 si caratterizzano per uno stile estroso, particolare e a tratti futuristico.

La cucina componibile è solitamente in legno con pomelli in acciaio e dalle forme squadrate e lineari, ma il tocco in più è rappresentato dai contrasti cromatici degli elettrodomestici. Per arredare una cucina in stile anni ’60 bisognerà acquistare degli elettrodomestici free standing dalle forme bombate e nelle tonalità del beige chiaro, del rosa o del celeste.

Vi sono alcuni brand che hanno realizzato delle collezioni di elettrodomestici in stile anni ’60 ma che presentano anche funzioni innovative e all’avanguardia. In una cucina anni ’60 non può mancare l’angolo bar: un tavolino con sgabelli imbottiti da collocare nei pressi la cucina componibile.

Il tavolo da pranzo è solitamente rotondo, con sedie con schienali alti e curvi, che riprendono le forme di un classico uovo, nelle tonalità dell’arancio o del giallo o se preferisci nei colori degli elettrodomestici.

La camera da letto in stile anni ’60

Come abbiamo sottolineato, gli anni ’60 rappresentano un decennio rivoluzionario e avveniristico e anche i mobili della camera da letto devono essere particolari e all’avanguardia.

Gli armadi e le cassettiere sono in legno, anche se presentano dettagli multicolor e tantissimi scomparti e ripiani per organizzare con cura i propri oggetti personali. Il letto è una struttura semplice e minimal, ma deve essere assolutamente arricchita con cuscini multicolor o al contrario con biancheria da letto in stile optical.

In una camera da letto ispirata agli anni ’60 è d’obbligo inserire una poltrona, con rivestimento colorato, intelaiatura in legno e forme curve e sinuose. In aggiunta alla poltrona possono essere acquistati anche dei pouf e dei tappeti con stampe geometriche, da collocare rigorosamente ai piedi del letto.

Per abbellire e completare la stanza da letto anni ’60 puoi aggiungere dei quadri ispirati alla pop art e delle lampade da comodino in materiale plastico.

I mobili per l’ingresso e il bagno

Negli anni ’60 era fondamentale arredare l’ingresso, visto che le case presentavano lunghi e ampi corridoi. L’ingresso deve essere funzionale e pratico, quindi è opportuno collocare una cassettiera bassa con specchio, preferibilmente in legno colorato.

Se hai abbastanza spazio a disposizione, puoi anche aggiungere un piccolo divano due posti per accogliere gli ospiti o una poltroncina in tessuto coloratissimo. L’ingresso deve essere decorato con quadri, cornici e mensole, inoltre è il luogo ideale dove collocare souvenir di viaggio, oggetti personali e suppellettili particolari.

Il bagno negli anni ’60 è una vera e propria esplosione di colore, con piastrelle in stile geometrico e con stampe optical, ma se non vuoi esagerare puoi sempre scegliere di rivestirlo con piastrelle di colore bianco e acquistare solo degli arredi vintage.

Il mobile del bagno in stile anni ’60 è completo di lavabo in ceramica colorata con rubinetti in acciaio.

Carta da parati e pavimenti in stile anni ’60

Per completare l’arredo della casa puoi decidere di ricoprire alcune pareti con della carta da parati in stile optical o con stampe ispirate alla pop art, oppure ancora realizzare un pavimento a scacchiera per la cucina o per il bagno, due elementi che hanno caratterizzato tutti gli anni ’60.