Prima o poi ognuno di noi si troverà a dover scegliere un materasso. Tuttavia esistono molti tipi di materassi e diversi particolari a cui prestare attenzione: è molto facile cadere nel dubbio.

Ecco quindi alcuni consigli per scegliere un buon materasso.

Tipologia di materasso

La prima cosa che devi sapere è il tipo di modello che desideri, infatti ne esistono diversi ma non ce n’è uno che sia il migliore in assoluto, spesso è solo una questione di gusti oppure di esigenze particolari. I vari tipi di materasso tendono a dare benefici diversi per l’agevolazione del sonno.

  • Materasso a molle. I modelli molleggiati sono i più comuni sul mercato e sono anche i più economici. Qui è importante verificare che le molle siano insacchettate, ossia indipendenti le une dalle altre in modo da garantire una maggiore durata nel tempo. In questa tipologia tante molle non significa necessariamente maggiore comodità: quello che fa la differenza sono i rivestimenti esterni. I materassi a molle offrono un supporto abbastanza rigido e sono i più indicati per le persone che soffrono di lombalgia, anche se rimangono la tipologia più apprezzata dai consumatori. Inoltre sono anche i modelli più economici sul mercato.
  • Materassi in lattice. I materassi in lattice sono adatti a ‘ricordare’ la forma di chi vi ha dormito sopra, e per questo il materasso riesce ad adattarsi alla posizione del sonno, offrendo un buon supporto alla colonna vertebrale. I materassi in lattice possono essere realizzati sia con sostanze naturali che sintetiche. I modelli naturali derivano dal lattice presenti in alcuni alberi coltivati in Indonesia e Malesia, mentre le sostanze sintetiche sono costruite con un procedimento di dispersione di polimeri sintetici. È facile trovare materassi che siano un mix di sostanze naturali ed artificiali, infatti spesso si definisce la percentuale di lattice naturale.
  • Materassi in memory foam. Questi materassi vengono prodotti con l’utilizzo di schiuma poliuretanica, di cui vengono spalmati diversi stati con densità varia. La particolarità della schiuma poliuretanica è quella di essere estremamente sensibile al calore, per questo tutta la superficie sulla quale è disteso il corpo diventerà più morbida e darà un supporto maggiore. In questo modo il materasso diventa molto morbido e serve a togliere perso sui punti di pressione del corpo (cioè dove si dorme). Per le sue caratteristiche il materasso in memory foam è particolarmente indicato per chi soffre di dolore alle articolazioni, fibromialgia ecc. C’è però il rovescio della medaglia: essendo molto sensibili al calore questi materassi trasmettono lo stesso calore, aumentando non poco la temperatura corporea; inadatto pertanto se soffri particolarmente il calore.

In che posizione dormi?

Un fattore fondamentale da considerare è la posizione con cui dormi abitualmente. Se dormi supino eserciti una forte pressione sulla zona lombare, quindi scegliere un materasso che sia troppo morbido indubbiamente farà assumere alla schiena una posizione non naturale, come una sorta di gobba. Quindi è meglio un materasso medio rigido, come quelli in lattice o in memory foam, che ti farà avere il giusto supporto alla schiena.

Al contrario se sei abituato a dormire a pancia in giù richiede un materasso che non sia né troppo morbido né troppo rigido, perché bisogna evitare il mal di schiena. Anche in questo caso infatti il carico del peso porterebbe la schiena ad una gobba (in senso inverso che dormire supino). Qui sono consigliati in memory foam o a molle.

La maggior parte delle persone invece sono abituate a dormire su un fianco. Quando si dorme su un fianco si esercita una pressione molto forte su pochi punti, tra cui la spalla. Per evitare di risvegliarsi al mattino con le zone indolenzite è avere un materasso che offra un ottimo supporto al corpo, pertanto la scelta migliore sta nel memory foam.

Rivestimento

Infine, ricorda di valutare anche il rivestimento esterno del materasso che a seconda del materiale gestisce meglio il calore e la temperatura. Il rivestimento più utilizzato è il cotone, un ottimo conduttore di calore ed è molto delicato sulla pelle.

Se soffri di particolari allergie puoi optare per il lino, un materiale molto fresco. Oppure potresti pensare di scegliere un materasso con rivestimento in lana o lana mohair: la prima, molto elastica, assorbe il calore nell’aria rimandandolo al corpo, mentre la seconda dissipa l’umidità mantenendo l’ambiente asciutto.