Ed ecco che si avvicina il Natale e, anche quest’anno siamo stanchi dei soliti e polverosi addobbi natalizi che non abbiamo ancora deciso di cambiare. Come sempre abbiamo voglia di creare una magica atmosfera oppure vogliamo dare un tocco di eleganza e originalità alla nostra dimora, ma non abbiamo nessuna idea. Con i giusti consigli possiamo cambiare volto alla nostra casa, rendendola speciale.

E allora partiamo con 5 idee utili per uno stile tutto nuovo per le Festività Natalizie. Basta scegliere quello che più si avvicina ai nostri gusti per poi iniziare ad addobbare e risistemare.

Una carrellata di materiali, colori, luci e forme per ogni stile: tessuti e oggetti, complementi d’arredo e particolarità.

Un Natale elegante

Se vogliamo un effetto chic dovremo scegliere addobbi in cristallo e vetro, da abbinare a soprammobili bianchi, argento, azzurro, rosa cipria e platino. Per i tessuti di tovaglie e cuscini useremo tessuti raffinati. Ideale una passatoia sulla tavola sulla quale appoggiare materiali preziosi ed eleganti.

Luci e lucine saranno di colore bianco freddo o blu: abbiniamole al vetro e otterremo un fantastico stile “ghiaccio” in perfetto tema natalizio.

Il fulcro del nostro Natale sarà l’albero, rigorosamente bianco, addobbato con colori e materiali che abbiamo utilizzato per arredare la casa.

Babbo Natale Shabby Chic

ll Natale romantico Shabby Chic richiede che il decoro principale siano fiori natalizi, palline in polistirolo decorate e nastri di iuta da utilizzare al posto dei festoni, da avvolgere anche attorno all’albero. I colori shabby sono panna, bianco, rosa, oro, crema e, naturalmente, il beige.

Completano lo stile trini e merletti, corde e spaghi, tessuti grezzi e legno. Le lucine per completare il nostro albero dovranno essere calde: rosso e bianco caldo saranno perfette.

Compriamo qualche oggetto in stile Shabby: dal portagiornali al vassoio, dai quadretti agli orologi e tutti gli oggetti che ci ricordano il Natale.

La semplicità dei paesi nordici

In piena armonia con lo stile scandinavo di home design, il Natale nordico si contraddistingue per semplicità ed essenzialità, e per i colori: bianco ghiaccio, grigio e blu. Pochi addobbi e suppellettili dal colore freddo, semplici, cui aggiungere qualche renna o qualche stella in legno. A contrasto l’illuminazione, sia degli interni, che dell’albero che andremo ad addobbare, che dovremo realizzare con catene luminose bianche calde e fredde.

Il Natale dei Bambini

Se in casa abbiamo qualche bambino non possono mancare le classiche decorazioni: tessuti, nastri e ghirlande rigorosamente rossi e di manifattura rustica, giochi in legno, ceste in vimini, slitte, gnomi, renne e pupazzi di neve. Un trenino con le rotaie che corrono intorno all’albero in un allegro girotondo è il tocco da intenditore. Non devono mancare i diffusori di profumi alla cannella, alle spezie e a tutti le note agrumate.

Il Natale naturale

Se vogliamo seguire le tendenze degli ultimi anni, il Natale green più che attuale: una rivisitazione del Natale con materiali naturali, rami di abete e di eucalipto. Accessori e decori in materiale naturale: il legno è l’elemento essenziale e i tessuti sono lino, iuta o canapa; la plastica è bandita (tranne quella per la neve artificiale).

Immancabili i ceppi di betulla, con la sua elegante corteccia bianca e piante secche che dovranno prendere d’assalto i nostri interni.

E tu, di che stile sei?