Lo stile moderno si contraddistingue per accessori dal design pulito e dai colori tenui che aiutano a rendere ogni ambiente molto accogliente e personale. Tuttavia, l’arredamento moderno, oggi, tende sempre di più a includere oggetti da personalizzare per dare a ogni complemento d’arredo un significato unico e un aspetto originale.

Piccoli dettagli che raccontano la propria storia, che esprimono l’atmosfera della casa o che sono simbolo delle proprie passioni sono perfetti per caratterizzare gli ambienti in cui c’è un arredamento moderno. Si può iniziare già dall’ingresso scegliendo uno zerbino da personalizzare su Tuttozerbini, un’azienda specializzata nella realizzazione di tappeti, moquette e altri accessori per soddisfare esigenze di stile e architettoniche.

Chi varcherà la soglia d’ingresso della propria casa o del proprio ufficio, quindi, avrà già un’idea dello stile che sarà all’interno.

Specchi e appendiabiti per l’ingresso di una casa moderna

L’ingresso è il luogo della casa a cui spesso si presta poca attenzione dal punto di vista dell’arredamento, eppure è un fondamentale perché è il primo ambiente dell’abitazione e costituisce un vero e proprio biglietto da visita.

Nell’ingresso, allora, si possono posizionare degli specchi decorativi da personalizzare con le immagini che li rendono quasi simili a dei dipinti. In questo modo, non solo si avrà un oggetto utile per sistemare e controllare la propria mise prima di uscire, ma anche un elemento decorativo e di carattere.

Un’altra opzione è utilizzare tanti piccoli specchi per realizzare una composizione secondo il proprio estro, creando una forma definita o più astratta, o posizionare uno specchio di piccole dimensioni su una console. In questo caso, il contrasto tra uno specchio moderno e un mobile classico è una soluzione davvero interessante.

L’appendiabiti è anch’esso un accessorio funzionale, ma capace di dare il giusto tocco di stile: da quelli a parete colorati che si ispirano alla pop art, a quelli minimalisti con struttura in legno, la scelta è davvero ampia e permette di soddisfare i gusti di tutti.

Una cucina e un salotto in stile hygge

Chi ama lo stile moderno avrà sicuramente sentito parlare di hygge, una parola danese che esprime concetti come comodità, sicurezza, accoglienza e familiarità. Questo mood, che si può respirare nelle case del nord Europa, si traduce poi nella scelta di arredi e complementi caratterizzati dai colori tenui, solitamente ispirati al legno, e da tessuti naturali, come la lana e il lino a cui a volte non manca un tocco di colore.

In una casa moderna che segue questo nuovo trend danese, non possono mancare sedute comode, divani e poltrone su cui apporre morbidi cuscini, così come candele e un’illuminazione calda e soffusa. Un must è sicuramente il tappeto di pelle di pecora da mettere nella zona living.

Anche in cucina, lo stile hygge prevede mobili essenziali e funzionali, in legno o nei colori tenui come bianco e grigio, disposti in modo ordinato, senza essere troppo rigorosi. Immancabili, poi, nelle moderne case del nord Europa qualche pezzo antico, magari che viene direttamente dalla casa della nonna.