Una delle tendenze più interessanti nel mondo del design e dell’arredamento è quella di progettare un bagno effetto marmo e legno. Questi sono due materiali capaci di creare un’ambiente dallo stile contemporaneo e versatile.
Il bagno è, infatti, uno degli ambienti della casa che viene vissuto maggiormente e dove è necessario porre particolare attenzione alla scelta delle finiture. Visto l’uso frequente dell’acqua, può crearsi una particolare umidità ed è opportuno che tutti gli elementi, materiali e arredi compresi, siano perfettamente adatti a questo tipo di utilizzo.
La proposta di utilizzare una combinazione effetto legno e marmo risponde perfettamente alle esigenze pratiche di robustezza e durata. Anche a quelle estetiche di linee essenziali, eleganti e dalla forte personalità. E’ possibile scegliere di utilizzare uno dei due elementi tra marmo e legno, decidere di creare un mix armonico tono su tono o anche giocare con contrasti decisi. Le possibilità di trasformare e rinnovare il bagno sono pressoché infinite.

Perché scegliere di arredare il bagno effetto marmo e legno

Quando si pensa all’arredo bagno non si può non tenere conto di una necessità imprescindibile come la praticità. Tutto deve essere concepito per essere resistente all’umidità, facile da asciugare, in modo che non restino aloni, e capace di reggere l’inevitabile usura dovuta alla presenza di acqua e calcare.
Il bagno è una parte della casa dove in generale trascorriamo parecchio tempo e dove amiamo anche rilassarci e ritagliarci qualche momento di assoluta privacy e benessere. La scelta dei materiali da utilizzare, dei colori, delle finiture e più in generale dello stile da utilizzare nasce proprio a partire da queste considerazioni.
Il legno e il marmo, essendo materiali di origine naturale, hanno sicuramente un’estetica unica data proprio dalle lievi imprecisioni e differenze nel colore e nella resa materica. Questo è proprio uno dei tratti distintivi che li rende così appetibili sia agli occhi degli architetti che progettano gli ambienti, che dei clienti che si apprestano a scegliere le texure e le finiture della loro casa.
I due materiali possono essere utilizzati singolarmente o anche in combinazione per creare un effetto ricco di personalità che gioca proprio sull’evidente contrasto materico e cromatico dei due. Il legno è rustico, caldo e nodoso, mentre il marmo è freddo, lineare, elegante ed essenziale. Legno e marmo possono creare un mix davvero un contrasto stilistico davvero originale e particolare all’interno di un bagno.

Legno e marmo: quali sono le possibili combinazioni di stile?

Come abbiamo già anticipato legno e marmo si prestano perfettamente a creare combinazioni uniche e particolarmente eleganti sia che vengano mixati in tutta la stanza da bagno, sia che si scelga di mantenerli divisi in aree separate tra loro. Tra le possibili combinazioni di stile possiamo optare per le seguenti.

Mantenere arredi e pavimenti/rivestimenti separati

In questo caso, ad esempio, si potrebbe pensare di realizzare tutta la pavimentazione e il rivestimento delle pareti in marmo, mentre lasciare solo alcuni dettagli in legno come il piano del lavandino o qualche mensola.

Scegliere una finitura ed utilizzarla in modo preponderante rispetto all’altra

ad esempio per realizzare una parete a contrasto sia cromatico che di texture.

Dividere visivamente le diverse aree della stanza da bagno

Con un evidente contrapposizione di materiali e colori. Ad esempio, la zona della doccia con effetto legno, mentre l’area dei sanitari in marmo e così via.

Quali sono i materiali alternativi per realizzare l’effetto marmo e legno in bagno?

Per creare questo contrasto di texture e finiture si possono utilizzare i materiali naturali opportunamente trattati. In alternativa, optare per l’uso del gres porcellanato con finitura effetto marmo o legno. Questa soluzione è perfetta per chi desidera estetica, stile, praticità e convenienza. Il gres porcellanato è particolarmente apprezzato per la sua estrema versatilità, durata e facilità di manutenzione e pulizia. A differenza, ad esempio, del marmo autentico non richiede particolari accortezze o l’uso di detersivi e trattamenti specifici.
Uno dei grandi vantaggi di questo materiale è anche l’enorme varietà di formati, colori e dimensioni possibili. Ciò permette di creare soluzioni alternative e di grande impatto visivo.

Un bagno effetto marmo e legno ricco di personalità

La bellezza el’unicità del bagno effetto marmo e legno sta anche nel fatto che gli stessi materiali possono avere texture diverse tra loro. La superficie può essere lucida, opaca o addirittura leggermente zigrinata.
Tutte queste combinazioni di finiture possono essere riprodotte fedelmente attraverso l’utilizzo del gres porcellanato. Una finitura moderna e familiare tendenzialmente potrà essere opaca. Per una variante più esclusiva e glamour, invece, ci si può orientare verso una finitura super lucida allo sguardo e al tatto. I colori poi possono essere tono su tono e in perfetta palette o anche a contrasto tra elementi e pareti.