Arredare casa vuol dire pensare ad un progetto d’interior che rispecchi non solo quelli che sono i trend del momento, ma anche i propri gusti personali. Nell’arredamento di una casa i complementi d’arredo contano tanto quanto i mobili, perciò vanno scelti con cura ed in relazione allo stile dell’ambiente. Si tratta di oggetti ed accessori complementari ad uno o più mobili. Per una casa di tendenza, è bene selezionare solo i migliori complementi d’arredo, accattivanti dal punto di vista estetico, ma allo stesso tempo anche funzionali, in modo da dare un’identità stilistica ben precisa ed originale all’ambiente.

I complementi d’arredo per dare un look definito alla casa

L’obiettivo di un complemento d’arredo è quello di personalizzare un ambiente, migliorandone la funzionalità e valorizzandone l’estetica. Attraverso i loro colori, forme e materiali, i complementi d’arredo possono conferire una personalità unica all’ambiente in cui sono inseriti. Per farlo però devono o integrarsi al meglio con l’arredamento circostante, oppure essere del tutto in contrasto ad esso. Con i complementi d’arredo è possibile osare, ma bisogna fare attenzione a non scadere nel cattivo gusto.

Tra i complementi d’arredo più diffusi ci sono senza dubbio i cuscini, i tappeti e le tende; i quadri e le stampe in generale, gli orologi da parete e d’appoggio; i lampadari e tutti gli altri elementi d’illuminazione; i tavolini, i vasi. Anche una seduta di design può essere talvolta considerata un complemento d’arredo, così come una mensola, oppure delle stoviglie vintage tenute in esposizione in cucina.

Complementi d’arredo di design per illuminare

L’illuminazione è una parte fondamentale nella progettazione di una casa. Lampade, lampadari, piantane e tutti i vari elementi d’illuminazione, servono non solo a fare luce, ma sono anche in grado di caratterizzare un ambiente proprio come un complemento d’arredo di design. Una lampada, oltre che essere una fonte d’illuminazione, può quindi, anche da spenta, dare un tocco di stile all’ambiente in cui è inserita. Questo vale sia per gli spazi domestici interni che in contesti outdoor.

Complementi d’arredo: un connubio di bellezza e funzionalità

I complementi d’arredo offrono la possibilità di creare una certa continuità stilistica e cromatica all’interno del progetto d’arredamento. In casa, i complementi d’arredo, devono talvolta poter essere anche funzionali. Oltre alle lampade, di cui è chiara la loro versatilità, anche i tavolini, i tappeti e gli specchi possono essere considerati degli utili complementi d’arredo.

I tavolinetti bassi sono degli elementi che non possono mancare in una zona living, accompagnano il divano e sono utilissimi piano d’appoggio oltre che dei veri e propri elementi di design dalle finiture e materiali più svariati: legno, vetro, metalli, marmo e materiali innovativi, anche tra loro combinati.

I tappeti, sono accessori utili a valorizzare arredi come tavoli, poltrone, divani, letti, e possono rendere più confortevole il passaggio sul pavimento. I tappeti sono complementi indispensabili anche per dare una distinzione visiva ai diversi ambienti di uno stesso open space, o per mascherare delle imperfezioni strutturali come un corridoio troppo stretto o al contrario troppo largo, o un pavimento non proprio in linea con lo stile della casa.