Il country inglese è uno stile affascinante e, soprattutto, un evergreen che continua ad affascinare ancora molte persone. Se stai pensando di ristrutturare la tua abitazione e vuoi dare un tocco “british” alle tue stanze, allora, non lasciarti sfuggire questi consigli.

Grazie ad alcuni accorgimenti, alcuni anche low cost, potrai ricreare un’atmosfera d’oltremanica anche in pieno centro città. È bene, però, saper coordinare al meglio colori, mobili e materiali. In questo modo il risultato sarà sempre armonico e ben definito. Ora, però, iniziamo.

Country inglese: i colori e tessuti

Prima di tutto non bisogna confondere il country inglese con gli stili shabby chic o provenzale. Anche se le tinte possono sembrare simili, nel caso del country inglese è bene optare per colori tenui alle pareti, mentre, per i pavimenti puoi scegliere colori più caldi o materici.

Le tonalità preferite per questo stile sono il verde, giallo, rosa tenue, blu e grigio chiaro. Tali colori devono essere ben abbinati per poter avere, nell’insieme, un risultato perfetto.

Ecco perché anche i tessuti fanno la loro parte. Tende, rivestimenti, cuscini e altro, devono essere sempre in linea con una casa inglese. Per questo motivo dovrai optare per fantasie damascate, floreali e chintz. Si tratta dei must che potranno dare maggiore personalità alle varie stanze. Infine, anche un tocco di tartan può essere adeguato a ricreare un classico stile country d’oltremanica.

Country Inglese: pareti e soffitto

La carta da parati viene molto utilizzata quando si parla di stile country inglese, quindi, non potrai farne a meno. Scegli fantasie che riportano alla mente le sontuose stanze londinesi, ad esempio stampe floreali o grandi motivi, facendo attenzione che queste si abbinino perfettamente a tappeti e tessuti, senza mai esagerare. L’obiettivo è avere un risultato armonico e mai eccessivo.

Prima di passare ai mobili, è necessario un focus sul soffitto. I tipici cottage in stile country, come saprai, si caratterizzano per una discreta presenza di legno, soprattutto, a soffitto. Ecco perché, se ne hai la possibilità, puoi valorizzare le travi in legno dando loro un tocco “vissuto”. Ovviamente è possibile piazzare il legno anche a pavimento, optando per il parquet, un grande classico nell’arredo contemporaneo e country. Se hai qualche dubbio lasciati ispirare dalle case di campagna.

Country inglese: i mobili e complementi d’arredo

A questo punto siamo giunti ai mobili, il completamento di ogni casa e che ne devono rispecchiare lo stile: sono, anzi, fondamentali per definirlo.

I mobili devono essere imponenti e predominanti. Librerie, scaffali, credenze e tavoli presentano sempre richiami classici, ad esempio maniglie in ottone e vetri. Si tratta di piccoli dettagli che fanno la differenza nell’insieme. Mobili a effetto antichizzato renderanno l’atmosfera dei tuoi ambienti decisamente più country.

Infine, eccoci arrivati ai complementi d’arredo. Quando stai arredando una casa in stile country inglese devi sempre saper fare riferimento ad altre epoche e alla storia. Quindi puoi optare per cimeli di famiglia d’epoca, oggettini dal grande valore affettivo, porcellane antiche e libri datati. Tutto questo va tenuto sempre in mostra.

Gli oggetti in questione, se non li hai ereditati o acquistati in passato, puoi trovarli anche nei famosi mercatini di antiquariato. Pertanto, scegli con cura ogni accessorio per valorizzare la tua casa in stile country inglese.