I nomi delle piante e dei fiori hanno dei significati ben precisi che richiamano leggende antiche e storie affascinanti. I nomi delle piante indicano anche la loro origine e possono iniziare con qualsiasi lettera dell’alfabeto. Vediamo quali sono le caratteristiche delle piante che iniziano con la lettera i.

Piante con la i: Iberide e Ibisco dai fiori appariscenti

iberide

L’Iberide è una pianta perenne che può essere coltivata per tutto l’anno e si caratterizza per essere tappezzante: è, quindi, perfetta per ricoprire un giardino in maniera elegante. L’Iberide non supera mai i trenta centimetri di altezza e presenta degli steli pieni di foglie lanceolate di un intenso colore verde scuro, che mettono in risalto i fiori le cui tonalità vanno dal bianco, passando per il rosa fino al lilla.

ibisco

L’Ibisco è una pianta della quale esistono molte specie (da interno e da esterno) che si prestano a riempire giardini di ogni tipo poiché riesce a raggiungere un’altezza importante, anche due metri. La pianta si caratterizza per i fiori dalla forma a imbuto o a calice, voluminosi e succulenti che si sposano alla perfezione con le grandi foglie verde scuro.

Ilex aquifolium e Ilex verticillata: l’agrifoglio

ilex aquifolium

Tra le piante che iniziano per i merita una menzione particolare l’Ilex, meglio conosciuto come agrifoglio.

L’Ilex Aquifolium viene molto apprezzato nel periodo natalizio perché si caratterizza per la presenza di piccole bacche rosse che rendono il clima ancora più festoso. Le foglie sono piccole e corpose oltre che pungenti, per cui questa pianta può essere usata anche per tenere lontani piccoli animali.

L’Ilex verticillata è un’altra varietà di agrifoglio che si caratterizza per la totale perdita delle foglie nel periodo invernale e la permanenza delle piccole bacche, che possono assumere anche una tonalità arancione.

Le piante decorative: Impatiens e Ipomea

impatiens

Le Impatiens sono delle piante decorative conosciute anche con il nome di pianta di vetro o Pervinca, anche se in realtà le specie sono diverse. Le Impatiens, infatti, sono piante perenni, mentre la Pervinca è di natura spontanea. I fiori delle Impatiens sono molto delicati e si spezzano al semplice tocco della mano, ma, nello stesso tempo, sono molto belli e appariscenti e assumono diverse colorazioni. Tra le Impatiens spicca la Nuova Guinea perché abbastanza resistente anche a basse temperature (che tuttavia non devono mai essere inferiori ai 5°C).

Tra le piante decorative c’è anche l’Ipomea con i suoi piccoli fiorellini che si attaccano alle superfici e, per questo, sono sempre la soluzione migliore per coprire graticci, ringhiere oppure abbellire pergolati.

L’Iris

iris

Tra le piante con la i, non si può non menzionare l‘Iris. È una pianta molto apprezzata nel giardinaggio per via dei fiori appariscenti e dalle molteplici varietà che possono adattarsi a qualsiasi tipo di giardino.

Il genere Iris, a seconda della specie, produce fiori di vari colori, che vanno dal viola intenso fino al raffinato giallo e possono essere coltivate sia in vaso che su terreno.

Piante con la i dalle molteplicità proprietà

Tra le piante con la i ce ne sono alcune che risaltano per via delle loro proprietà come per esempio l’Iperico o l’Indivia.

iperico

L’Iperico, pianta nota anche con il nome di Erba di San Giovanni, viene usata per via topica grazie alle proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti.

L’Indivia, invece, viene usata in cucina come contorno e si accompagna a qualsiasi piatto. Essendo priva di calorie, l’indivia viene spesso gustata da chi si sottopone a un regime alimentare controllato.

indivia