Sei una persona dinamica, la tua routine cambia continuamente, la tua casa è sia il tuo ufficio che la tua palestra. È evidente che il modo di organizzare gli spazi devono seguire il tuo ritmo, per quanto questo frenetico sia. Questo vale soprattutto se hai una casa che pur se carina e confortevole è anche molto piccola.

Monolocali e bilocali sono sempre più diffusi, soprattutto nelle grandi città dove studenti, neolaureati o single in carriera si spostano per scalare la montagna del successo. Ma non è detto che uno spazio ridotto debba contenere solo l’essenziale: quel che è vero è che l’arredamento deve essere pensato ad hoc per riempire tutti gli spazi in modo intelligente, flessibile e ovviamente, con gusto.

L’arredamento flessibile e i tavoli da pranzo trasformabili

Un arredamento flessibile è un insieme di complementi d’arredo in grado di modificare la loro stessa struttura per rispondere ad esigenze diverse. In questo modo, occupando un unico spazio, è possibile avere la funzione di almeno due diversi complementi di arredo. Il classico esempio è rappresentato dal divano letto ma ci sono altri esempi di mobili trasformabili e convertibili all’occorrenza.

Il tavolo da pranzo trasformabile è uno di questi. Esistono diverse tipologie di tavolo da pranzo che rispondono a questa caratteristica: ci sono quelli allungabili (più spesso chiamati consolle allungabili), quelli a muro e, i più moderni, i tavolini da salotto alzabili ed allungabili. Tutte queste tipologie sono presenti sul catalogo online di Smart Arredo all’indirizzo web smartarredodesign.com.

Facciamo un po’ di chiarezza sui modelli citati, prendendo anche in prestito alcuni esempi dal catalogo di Smart Arredo.

Mentre una consolle allungabile è un mobile da ingresso che, all’occorrenza, tramite un sistema di allunghe si trasforma in un vero e proprio tavolo da pranzo lungo anche più di 2m, un tavolo da pranzo a scomparsa a muro è una tipologia di tavolo da pranzo pieghevole e richiudibile, da fissare a muro.

Quando sono chiusi, hanno un ingombro minimo di pochi centimetri mentre da aperti possono raggiungere anche i 2 metri di lunghezza. Ne è un esempio il modello Scrivania a scomparsa richiudibile a muro Plana: si chiama scrivania ma è un tavolo sul quale è possibile lavorare, studiare o mangiare. È un modello di tavolo a scomparsa moderno, in alluminio con un ingombro da chiuso di soli 4 mm. Si può fissare in cucina o in camera da pranzo ed aprirlo solo nel momento in cui deve essere utilizzato, lasciando lo spazio libero per il resto della giornata.

Il secondo modello di tavolo da pranzo di cui abbiamo parlato in precedenza è quello che si trasforma da tavolino basso da salotto a tavolo da pranzo standard. All’interno di questa categoria esistono almeno due tipologie di tavolo da pranzo trasformabile.

La prima, quella più semplice, è quella che, grazie a un sistema di pistoni può essere sollevato e passare da un’altezza di 25 cm a 75 cm. Alcuni di questi oltre ad alzarsi possono anche essere allungati per poter ospitare un maggior numero di ospiti. Il Tavolino trasformabile in tavolo da pranzo After è il modello che corrisponde a questa descrizione e da aperto raggiunge i 220 cm.

Un modello più sofisticato e anche con un maggior valore dal punto di vista dell’ottimizzazione dello spazio è quello che ha anche un vano sotto al piano di appoggio, dove è possibile riporre gli oggetti di uso comune quando si sta sul divano: il telecomando, un libro, il personal computer, riviste e tanto altro. Inoltre, questo piano d’appoggio può essere sollevato per raggiungere l’altezza standard di un tavolo da pranzo che ti permetterà di mangiare direttamente davanti alla tv.

Ne sono un esempio il Tavolino da salotto con piano alzabile e contenitore Brighton o il Tavolino contenitore Caledon Cement, che grazie alla solidità dei materiali utilizzati possono ospitare nel vano sottostante anche oggetti più pesanti come i piatti e le posate utili per apparecchiare.

Acquistare online il tavolo da pranzo trasformabile

Tutti i modelli citati sono solo una parte di quelli disponibili sul catalogo online di Smart Arredo, il negozio specializzato in arredamento convertibile e trasformabile.

Smart Arredo offre ai suoi clienti acquisti sicuri al 100%: la garanzia copre per due anni i difetti del prodotto, eventuali danni subiti durante il trasporto e il reso gratuito.