I camini a pellet rappresentano la soluzione moderna per riscaldare tutta la casa, con un occhio di riguardo a stile e ambiente. Sono studiati per diffondere un calore sano in tutti gli ambienti mentre impreziosiscono gli spazi, grazie ad un design studiato nei minimi dettagli.

Scopriamo insieme come funzionano i camini a pellet e tutti i vantaggi.

Come funzionano i camini a pellet?

Non solo una scelta estetica di alto livello, ma anche un funzionamento facile adatto ad ogni tipologia di ambiente. Questa è una soluzione caratterizzata da un focolare chiuso che mantiene il calore all’interno della camera di combustione diffondendosi lentamente e in maniera uniforme.

Tra i componenti anche il bruciatore e il serbatoio che contiene il pellet. Si aggiunge l’alimentatore – coclea – per attuare il processo di caduta del pellet dentro il fuoco. Grazie al getto d’aria viene mescolato aiutando nella ventilazione, fondamentale per ottenere la combustione perfetta (e un ridotto uso di pellet).

Il suo funzionamento avviene tramite energia elettrica, con consumi che sono più bassi delle media e un calore che si sviluppa in tutti gli ambienti della casa, in maniera pulita e uniforme.

Tipologie di Camini a Pellet

Le tipologie di camini a pellet, come possiamo approfondire sul sito di Paolo Barzotti Arredi, si distinguono per il design – il colore – la grandezza e anche per la funzionalità:

  • Camini a pellet ad aria

L’aria calda si diffonde negli ambienti in maniera umidificata e tramite le griglie che sono disposte frontalmente. Il sistema di canalizzazione è installato in tutti gli ambienti e il calore si diffonde senza provocare sbalzi di temperatura.

  • Camini a pellet a gas

Sono strumenti che diffondono il calore in tutti gli ambienti e produttori di acqua calda domestica. Sono ideali per chi desidera sfruttare le energie rinnovabili e avere tutto a portata di mano. Lo stile resta e si strizza l’occhio all’ambiente.

Vantaggi di un camino a pellet

I vantaggi di un camino a pellet sono tantissimi, sia in termini di stile e sia in termini di riscaldamento per tutta la casa. Tra questi:

  • Si possono ottimizzare gli spazi, scegliendo collocazioni di vario tipo (anche ad angolo);
  • Sono ottimali per accendersi e spegnersi in totale autonomia;
  • Hanno un bruciatore elettrico;
  • Non hanno bisogno di una canna fumaria, anche se per motivi di sicurezza è bene avere uno sfogo esterno per la fuoriuscita del fumo.

Queste sono soluzioni che si adattano e si sposano con ogni tipo di arredamento, integrandosi perfettamente così da dare un plus all’ambiente. Per chi vuole tornare a casa e avere gli ambienti caldi, basterà impostare l’orario di accensione (facendo attenzione di lasciare abbastanza pellet dentro il serbatoio).

Sono sicuri e tecnologicamente avanzati, con un bruciatore installato all’interno  dove si trova il serbatoio. Il pellet man mano scende e si lascia bruciare lentamente, così che il calore si diffonda per tutta la casa. Come anticipato, le dimensioni sono differenti permettendo di adattare il camino a seconda dello spazio a disposizione.

I camini a pellet richiedono una pulizia giornaliera ordinaria e un controllo generale da parte dei tecnici, almeno una volta all’anno.