Se pensi di acquistare un lavello in fragranite per la tua cucina, sappi che a differenza degli altri necessita di maggior cura.

Trattandosi di un materiale dalle caratteristiche particolari, la fragranite tende a macchiarsi facilmente. Col tempo potresti incontrare difficoltà a rimuovere macchie di cibo o calcare.

Prima di parlare di quale metodo puoi usare per eliminare le macchie dal tuo lavello, sarebbe meglio conoscerne alcune sue caratteristiche.

Cos’è la fragranite

Devi sapere che la fragranite è un materiale molto resistente ottenuto dalla combinazione di tre diversi materiali: microparticelle, polvere di granito e resine acriliche. La prima azienda ad adoperarlo per la produzione di lavelli fu la Franke, dalla quale ne deriva il nome.

Si tratta di un materiale resistente al calore fino a 280°C, ma consigliamo di evitare il contatto diretto tra pentole calde e il lavello. Lo shock termico lo potrebbe danneggiare.

Altra sua caratteristica è la resistenza meccanica, nonché all’usura e inoltre è disponibile in tante colorazioni per renderlo abbinabile alla cucina.

Piccolo inconveniente, oltre al prezzo, è che si macchia facilmente se non lo pulisci quotidianamente. Ecco allora alcuni consigli per mantenere il tuo lavello in fragranite sempre come nuovo.

Come pulire il lavello in fragranite

Come già anticipato, il modo ideale per avere un lavello bello e splendente è quello di evitare che le macchie si formino. Ciò significa che dovrai dedicare ogni giorno alcuni minuti per la sua pulizia.

Per una pulizia quotidiana ti servirà del detersivo per i piatti e del bicarbonato.

Dopo aver chiuso il salterello, versa un po’ di bicarbonato direttamente sul fondo del lavello in fragranite. Aiutandoti con una spugna morbida e acqua saponata, pulisci tutti le parti del lavello. Infine, risciacqua per bene.

Come eliminare le macchie di cibo dai lavelli di colore chiaro

Se il tuo lavello in fragranite è di colore chiaro e noti delle macchie dovute al contatto con il cibo, puoi versare un po’ di candeggina nella vaschetta del lavello. Poi, aiutandoti con una spugnetta morbida, passala su tutta la superficie.

Eliminate le macchie, non ti resta che risciacquare per bene con acqua pulita.

Si raccomanda di usare sempre spugnette morbide e non abrasive.

Come eliminare le macchie di calcare dai lavelli scuri

Per eliminare quelle fastidiose macchie bianche dal tuo lavello in fragranite nero o altro colore scuro, ti consiglio di usare dell’aceto di vino. Versa il prodotto dentro alla vaschetta del lavello, nonché intorno al rubinetto e lascia agire per almeno 10 minuti. Trascorso il tempo, passa sul lavello una spugnetta morbida e risciacqua con acqua pulita.

Come eliminare abrasioni e sfregamenti

Cerca prima di tutto di evitare la formazione di abrasione o graffi. Tuttavia, se dovessero formarsi, sappi che in commercio esiste un kit apposito per la cura del lavello in fragranite.

Ha un costo abbastanza contenuto che si aggira intorno ai 15 euro. Contiene un apposito prodotto studiato per la cura di questo materiale e per eliminare eventuali graffi o abrasioni.

Abrasioni dovute all’uso di disgorganti

Per quanto riguarda l’uso di disgorganti, il consiglio è quello di evitarne assolutamente il contatto con la fragranite.

Trattandosi di un prodotto altamente corrosivo, se viene a contatto con la fragranite si formeranno delle macchie che con molta probabilità non andranno più via.

Il consiglio è quindi quello di evitarne l’uso o quanto meno di fare in modo che il prodotto vada direttamente nello scarico senza toccare in alcun modo il lavello.