I terrazzi e i balconi di casa rappresentano uno spazio aggiuntivo che può essere vissuto in tanti modi diversi, c’è chi lo arreda con tavolo e sedie, chi sfrutta l’area per stendere i panni, chi li utilizza come spazio multiuso, chi li abbellisce con vasi di fiori o addirittura chi crea delle vere e proprie zone relax con poltrone e divanetti da esterno.

In ogni caso, qualsiasi sia l’uso che si intende fare del proprio terrazzo o del proprio balcone, è importante prima di tutto assicurarsi che i parapetti e gli altri componenti siano in buone condizioni e a norma, al fine di evitare spiacevoli incidenti o cedimenti strutturali pericolosi.

La sicurezza prima di tutto

Assicurarsi che le protezioni architettoniche dei balconi siano in buono stato permette di vivere anche gli spazi esterni in totale sicurezza e serenità.

La loro funzione non è da sottovalutare, essi infatti proteggono dalle cadute chi vi si appoggia, per questo è di fondamentale importanza che siano ben saldi e resistenti. Si pensi per esempio ai bambini, soprattutto quelli più curiosi e vivaci attratti dalla vista dall’alto, che tendono a sporgersi o appoggiarsi con tutto il peso sulle ringhiere.

Un altro elemento da non sottovalutare è il deterioramento causato dalle infiltrazioni di acqua piovana e dall’azione di altri agenti atmosferici che, con il passare del tempo, possono provocare danni anche seri alla struttura. Le infiltrazioni d’acqua sono infatti un nemico da non sottovalutare in quanto l’azione dell’acqua che penetra all’interno dei materiali può arrivare a corrodere anche l’armatura che sorregge i parapetto, rendendolo pericolante e non sicuro.

Un parapetto per essere sicuro ed efficace, oltre a essere mantenuto in buono stato, deve anche rispettare i requisiti necessari che consentono di garantire un’adeguata protezione, secondo le norme di legge.

Come capire se il proprio balcone o terrazzo è a norma e sicuro

La costruzione dei terrazzi e balconi, e di conseguenza tutto ciò che riguarda i parapetti e le ringhiere, è scrupolosamente regolamentato; partendo dall’altezza minima, all’elenco dei materiali ritenuti idonei, fino al peso massimo che può sostenere. Tutte queste caratteristiche tecniche sono contenute nel Decreto Ministeriale – Ministero dei Lavori Pubblici 14 giugno 1989, n. 236, presente anche online e consultabile da tutti.

Alcuni dei punti più importanti (e che spesso negli edifici non sono a norma) riguardano l’altezza minima che deve avere il parapetto (100 cm) e l’assenza di sporgenze o componenti orizzontali sui quali ci si possa arrampicare, inoltre è stabilito che non devono riuscire a passare oggetti con diametro superiore a 10 cm.

Se volete essere ancora più sicuri della sicurezza dei vostri balconi, potete avvalervi della valutazione di un esperto del settore, che nel caso vi saprà indicare anche gli interventi da effettuare per risanare eventuali problematiche.

Come mettere a norma il proprio balcone o terrazzo?

Se vi accorgete che i vostri terrazzi e balconi non sono a norma di legge o necessitano di manutenzione, una soluzione facile e veloce è il kit ringhiere per balconi e parapetti, ideato da Coprimuro.net, dotato già di tutto il necessario per l’installazione, ideale anche per il montaggio fai da te.

Il kit ringhiere e parapetti è costituito da componenti realizzati in alluminio pesante, che rimane inalterato nel tempo e garantisce una lunga durata. La ringhiera è personalizzabile e disponibile in diverse colorazioni, così da essere adattabile all’estetica e allo stile di ogni tipo di edificio.

Il kit ringhiere è un prodotto valido e certificato dall’Istituto Giordano, un aiuto indispensabile per adeguare in modo efficace e rapido i propri balconi e terrazzi alla normativa vigente, rendendo più accessibile e vivibili gli spazi esterni di casa.