Sempre più apprezzata nella decorazione, la resina decorativa per pavimenti è una soluzione originale che sta riuscendo a convincere anche le persone più dubbiose. Ampiamente utilizzato nelle pavimentazioni industriali per le sue qualità di resistenza meccanica, resistenza agli agenti chimici o anche antistatiche, i pavimenti in resina, come quelli proposti da Gobbetto risultano sempre più diffusi negli stabilimenti soggetti a traffico intenso come centri commerciali, showroom, ospedali, garage pubblici, sale d’attesa dei medici o banche.

Un giustificato entusiasmo da parte dei sostenitori di questo pavimento originale e decorativo, deriva dai suoi molteplici vantaggi. Vediamone i principali.

Un pavimento estetico e contemporaneo

Una delle principali qualità di un pavimento decorativo in resina è la resa estetica, contemporanea e originale, in grado di vestire gli interni di loft, appartamenti o case. Autolivellante per pavimenti, la resina per pavimenti ha il vantaggio di non presentare alcun giunto (le classiche fughe delle mattonelle) con un’applicazione senza soluzione di continuità. La resina decorativa non è riservata solo agli interni moderni e decorati in modo originale, ma può integrarsi perfettamente in un habitat classico apportando un tocco di originalità.

A seconda dell’effetto estetico desiderato, ci sono tre diversi tipi di finiture per un pavimento decorativo in resina: lucida, satinata o opaca. La più comune rimane la finitura lucida e il suo aspetto specchiante apprezzato per le sue qualità decorative. L’aspetto dello specchio esalta la luce e ingrandisce naturalmente l’ambiente, rendendo questa soluzione ideale per ambienti di piccole dimensioni, i quali vengono di fatti ampliati grazie all’effetto trompe-l’oeil. Tuttavia, la finitura a specchio ha lo svantaggio di rivelare più facilmente graffi sul pavimento, richiedendo una manutenzione più frequente e potrebbe essere necessario un rinnovo regolare per l’ultima mano di vernice. D’altra parte, le finiture opache e satinate possono aiutare a creare un’atmosfera accogliente.

Personalizzazione illimitata

La resina decorativa per pavimenti, sia essa epossidica (epossidica) o poliuretanica, è l’assemblaggio di componenti tra cui resina e un indurente. Con l’aggiunta di pigmenti colorati è possibile ottenere qualsiasi combinazione cromatica immaginabile, in modo da personalizzare il pavimento a piacimento. Ideale per abbinarsi alla decorazione d’interni, il pavimento diventa un elemento decorativo a pieno titolo.

Oltre ai colori, è possibile incorporare nella resina materiali decorativi come quarzi colorati, pietre o oggetti più originali. Personalizzazione illimitata per un pavimento decorativo che prende il suo posto nella decorazione di interni.

Resistenza e durata

Ampiamente utilizzata in capannoni industriali, centri commerciali o ospedali, la caratteristica principale della resina per pavimentazioni decorative è l’elevata resistenza al passaggio e ai carichi. Se le proprietà elastiche della resina poliuretanica le conferiscono un migliore assorbimento degli urti e una migliore durata, rappresenta un costo maggiore di circa il 30%.

Ma che sia epossidica o poliuretanica, la resina decorativa per pavimenti ha una resistenza sufficiente per affrontare gli urti e gli impatti dei pavimenti privati ​​che si tratti di tacchi, mobili in movimento o oggetti.

Affinché il pavimento abbia tutte le sue caratteristiche di resistenza è preferibile affidare la posa e l’analisi del pavimento ad uno specialista nella posa di pavimenti in resina.

Una diagnosi del suolo esistente deve essere effettuata con misurazioni dell’umidità e della resistenza del suolo. La resina può essere appoggiata su qualsiasi supporto: cemento, legno, piastrellatura. Ma per questo il supporto deve essere stabile per evitare la formazione di graffi e risultare in un rivestimento piano ed equilibrato.

La preparazione del fondo è generalmente necessaria per la posa della resina con una presa ottimale. Inoltre la resina non presenta alcun rischio di tossicità una volta asciutta, ma necessita di precauzioni durante la sua applicazione.

La mano di finitura finale rimane importante per la resistenza del pavimento e la sua durata, è una vernice protettiva per il rivestimento con le diverse finiture possibili. Se i graffi si moltiplicano nel tempo e la resina perde il suo aspetto liscio e ordinato, un intervento di ristrutturazione del pavimento rimuoverà questo strato per applicarne uno nuovo, con pavimento come nuovo.

Manutenzione semplice e veloce

Rivestimento autolivellante, la resina per pavimenti decorativi ha il vantaggio di non richiedere alcun collegamento con totale assenza di fughe, per una totale impermeabilità. La manutenzione è rapida e semplice, è sufficiente l’uso regolare di un mocio e acqua saponosa o un comune prodotto per la pulizia. Devi solo evitare prodotti chimici troppo aggressivi e corrosivi. Per una manutenzione ottimale, sarebbe ottimale l’uso di un detergente specifico, utilizzato periodicamente al posto del comune detersivo.

Isolamento termico e acustico

Infine, un ultimo importante vantaggio per i più scettici, sono le capacità isolanti della resina per pavimentazioni decorative. La resina ha ottime capacità di isolamento termico per una casa, un pavimento confortevole in qualsiasi stagione. In estate il terreno mantiene la freschezza mattutina mentre in inverno mantiene il calore. Compatibile con un sistema di riscaldamento a pavimento, il pavimento in resina è anche un ottimo isolante acustico grazie alle sue capacità di assorbimento.