Com’è noto una legge che imponesse l’abbattimento delle barriere architettoniche, ovvero tutti i dislivelli che impediscono a persone fragili o con disabilità (permanente o temporanea) di muoversi liberamente, è arrivata solo nel 1989. Da allora molte delle abitazioni italiane sono rimaste strutturalmente immutate.

Ciò significa che persone anziane o con specifiche problematiche fisiche potrebbero aver perso parzialmente o totalmente la propria indipendenza. Ecco perchè è sempre più importante mettere in calendario lavori per rimuovere ogni ostacolo alla mobilità orizzontale o verticale. Vediamo allora quali sono tutti i vantaggi e le agevolazioni pensati per chi adatta la propria abitazione.

Bonus fiscali per ascensori, miniascensori, rampe o montascale

Sono molto interessanti le misure del Governo per agevolare economicamente l’installazione di sistemi che rendono più facile muoversi da un piano all’altro. Molti piccoli condomini, ad esempio, stanno optando per l’installazione di mini ascensori, ovvero impianti di sollevamento che si installano in poche settimane e non richiedono modifiche strutturali.

In questo caso è riconosciuto un bonus del 75% sull’importo fatturato. La detrazione IRPEF è richiedibile per tutti i lavori effettuati dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2025: ciò vuol dire che c’è ancora tempo per usufruirne. La detrazione è riconosciuta in cinque anni (invece delle 10 annualità canoniche) o – prospettiva molto interessante – può essere riscossa tramite sconto in fattura con cessione del credito. Si tratta della soluzione migliore per risparmiare soldi e liquidità. L’importo dovrà essere compreso fra i 30 mila e i 50 mila euro, e – in caso di condomini – ci deve essere l’approvazione di un 1/3 delle quote millesimali.

Ricordiamo, poi, che è sempre possibile usufruire del bonus edilizio del 50% (attivo fino al 31 dicembre del 2024) il cui limite di spesa è attualmente fissato a 96.000 euro. Ultima possibilità è sempre quella del Superbonus 110%, purché il mini ascensore sia abbinato a un intervento “trainante”.

Vantaggi conseguenti dall’installazione dei miniascensori

I vantaggi complessivi non sono solo fiscali. Bisogna considerare anche che – secondo quanto affermato da molti professionisti in ambito immobiliare – il valore della casa è destinato a crescere sensibilmente. Gli annunci di affitto o vendita che includono ascensori sono molto più visualizzati e preferiti. Ciò significa che si potranno ricavare soldi in più dalla proprietà.

Dal punto di vista economico gli impianti di sollevamento giovano anche ad eventuali attività commerciali o professionali presenti nel condominio. Basti pensare all’utilità che un mini ascensore avrebbe per uno studio medico, uno studio legale o notarile. Molto richiesti gli ascensori anche per attività extralberghiere, come ad esempio bed and breakfast, case vacanze e alloggi assimilabili.

C’è poi un vantaggio ovvio per gli inquilini del fabbricato: a giovarne sarebbero tutti in quanto alcune routine quotidiane sarebbero semplificate. Basti pensare al trasporto di oggetti pesanti o buste della spesa.