Se si ha la fortuna di poter disporre di uno spazio esterno alla propria casa, scegliere la giusta illuminazione permette di goderne a pieno, anche di sera. Esattamente come succede per l’interno della propria abitazione, anche all’esterno è indispensabile riuscire a capire quali siano le lampade migliori e i giusti punti luce da inserire a seconda dello spazio.

Insomma, per riuscire ad avere un giardino ben illuminato o comunque un qualunque spazio esterno, è indispensabile riuscire a seguire alcune regole basilari che aiuteranno a scegliere le luci adatta e a posizionarle proprio nel punto giusto. Vediamo insieme come fare.

Abbinare mobili e luci

Ponendo il caso che lo spazio che si ha a disposizione sia abbastanza grande, si consiglia, nel caso in cui si decida di arredarlo, di abbinare i mobili con le luci, o meglio, di scegliere dei materiali che stanno bene insieme è il vero tocco glamour.

Un abbinamento che non solo renderà la zona esterna della propria abitazione perfettamente vivibile anche nelle ore in cui non c’è il sole, ma estremamente stilosa e perfetta per organizzare serate ed aperitivi in compagnia.

In linea di massima, per gli arredi vengono utilizzati:

  • Polietilene;
  • Metallo;
  • Legno.

Invece ottone, rame, bronzo e similari vengono utilizzati per le lampade da esterno, che devono comunque essere resistenti e non solo benne da vedere. A tal proposito ti consigliamo di dare un’occhiata alle lampade da esterno che puoi trovare al sito: shop.stillamp.it, dove una vasta selezione di elementi luminosi da arredo per interno e per esterno vengono proposti.

Le regole degli esperti

Ma in merito all’illuminazione per esterni cosa dicono gli esperti? Essi, in realtà offrono una serie di regole, che dovrebbero avere il compito di rendere la scelta molto più semplice. Innanzitutto occorre utilizzare i faretti per andare ad illuminare i percorsi esterni alla casa e quelli che sono i suoi punti di accesso.

Molto bella ed estremamente particolare è l’illuminazione adatta all’applicazione sulle piante. Essa offre un vero e proprio tocco di stile, andando ad illuminare le zone verdi del giardino e a creare una serie di giochi con luci ed ombre, che potrebbero essere veramente accattivanti.

Nel momento in cui si decidono i punti luce, sarebbe preferibile scegliere di illuminare o comunque di rendere più visibili quelli che sono i grandi arredi, cuore della zona esterna dell’abitazione.

Estremamente apprezzate nei giardini sono le lampade che vengono installate in basso, ma puntano verso l’alto. Sembrano essere in grado di offrire un’illuminazione veramente scenica forse proprio quello che stavi cercando. Altrettanto apprezzato è l’arredo che funge da illuminazione, perfetto per gli spazi ampi.

Per concludere, forse ti chiederai se sia il caso di scegliere le luci calde o le luci fredde? Potrebbe essere indispensabile un mix. Innanzitutto occorre della luce calda per illuminare le zone in cui ti potrai godere il relax del tuo giardino. Invece potrai preferire le luci fredde per i passaggi, le zone di servizio e i punti di accesso.