Scegliere di imbiancare casa non è una passeggiata. Ci sono dei passaggi fondamentali da seguire per avere un risultato ottimale: controllare che non ci sia muffa, sistemare i mobili al centro della stanza ricoprendoli con un telo di plastica e scegliere una giornata che non sia fredda o piovosa in modo da tenere le finestre aperte e far circolare l’aria.

La scelta del colore non è da sottovalutare. I colori, infatti, influiscono sull’umore di una persona e quindi bisogna stare attenti a quali si sceglie e per quale stanza.

Colori e arredamento per la casa

Il bianco è un classico. Fresco e luminoso, è consigliabile abbinarlo ad un arredamento colorato o comunque scuro.

Il rosso è un colore forte ed è meglio non esagerare onde evitare nervosismi e tensioni. L’ideale sarebbe utilizzarlo nella sua forma più sfumata su una sola parete o nell’arredamento.

Lo stesso vale per il blu: nonostante rappresenti la calma e la pace, se utilizzato su tutte le pareti potrebbe provocare malinconia. Assolutamente sconsigliato nella camera da letto.

Il verde richiama la natura e i boschi, ma è meglio sceglierlo nella sua sfumatura più tenue e chiara.

Il grigio è un colore che indica apatia e indifferenza, ma abbinato ad altri colori aiuta a risaltarli.

Il nero è un colore elegante e serio, ma deve essere usato con cautela e va decisamente evitato nella camera dei bambini.

L’arancione è meno intenso del rosso ed è il colore dell’entusiasmo, ma anche questo è consigliabile su una sola parete.

Autunno 2019: Colori e tendenze per imbiancare casa

I colori più di tendenza per questa stagione richiamano quelli che la natura ci regala nel suo ciclo vitale.
Si passa allora dal senape, al bordeaux, al rosso vino all’arancio bruciato. Possono essere abbinati con dei contrasti come verde lime, blu pavone e beige. L’effetto finale è molto elegante.

Per chi vuole osare un po’ di più, il trend punta sulle sfumature di verde: lime, oliva, cachi. Con la presenza del rosa cipria, del corallo e del senape, l’atmosfera diventa subito rilassante.

Chi, invece, preferisce il grande classico senza tempo può sempre puntare su beige, miele e tortora, magari aggiungendo piccoli dettagli blu che creano un ottimo contrasto.

Tutti coloro che invece hanno voglia di dare un tocco di vitalità alla loro parete senza dover dipingere tutto, possono scegliere la carta da parati: un must di questo 2019, molte decorazioni richiamano la natura e l’Oriente.

Qualunque sia la vostra scelta, è importante tenere bene a mente queste linee guida generali prima di procedere nei lavori. In caso di dubbi o domande, comunque, è sempre meglio parlarne con un professionista del settore. Alla fine, il risultato finale non potrà che sorprendervi!