“Il trucco c’è, ma non si vede.” Il floating bed, invece, si vede sempre più frequentemente negli arredamenti d’interno degli ultimi anni.

Solitamente ha una struttura ad incasso e, oltre a creare un effetto scenico da lasciare a bocca aperta, il letto sospeso è anche utile a chi è allergico agli acari della polvere poiché la pulizia diventa comoda e veloce.

Letto sospeso: tutto quello che c’è da sapere

Questa nuova tipologia di letti appartiene alla categoria del design minimal ma, essendo versatile, si adatta molto bene anche ad un ambiente etnico, rustico o moderno. La luce soffusa che punta verso il basso è perfetta per ricreare un’atmosfera rilassante e rendere ancora più vera l’immagine del letto fluttuante.

La stanza in cui si decide di inserire il giaciglio a mezz’aria deve essere particolarmente grande, onde evitare un senso di soffocamento. Oltre alla versione matrimoniale, esiste anche quella singola e da una piazza e mezza.

Il resto dell’arredamento deve essere essenziale, in modo da lasciare al letto tutta la scena. L’ideale sarebbe acquistare anche comodini e armadio sospesi.

Guida ai modelli dei Letti Sospesi

I letti sospesi possono essere fissati alla parete o appesi al soffitto con un sostegno apposito. La scelta non è solo estetica, ma anche pratica: è indispensabile chiedere un consulto a un architetto, il quale saprà capire quale tipo di sospensione sia più adatta alla struttura della stanza.

LETTO SOSPESO E FISSATO ALLA PARETE: si può fissare con le staffe o con supporto centrale. Le staffe possono essere anche a scomparsa e regalano un effetto ottico molto bello. Spesso la testiera diviene un tutt’uno con i comodini, creando un senso di continuità.
Una variante può essere il letto sospeso con un’unica gamba centrale: un sostegno centrale legato alla parete e una sola gamba regolabile in altezza. Esiste anche di forma rotonda e la testiera è disponibile in vari materiali. Il letto può sostenere un massimo di due persone che dormono con peso non superiore ai 140 kg a testa e un massimo 120 kg sedute ai bordi. La produzione appartiene a Letto Fluttua, di Lago.

LETTO SOSPESO E APPESO AL SOFFITTO: ad una piattaforma attaccata al soffitto vengono agganciate quattro corde resistenti o catene di acciaio. In questo modo l’altezza della sospensione è regolabile, tanto da poter tirare su il letto fino al soffitto. La scelta di corde o catene è soggettiva in quanto dipende dallo stile di arredamento della stanza. Questa proposta d’arredo è utile in caso di stanza polifunzionale.

La scelta di acquistare il letto sospeso è sicuramente un ottimo investimento: addormentarsi come se si fosse adagiati su una nuvola è senza dubbio una delle migliori scelte per riposare.