Qualsiasi edificio, sia che si tratti di un immobile a destinazione ordinaria (abitazione, scuola, biblioteca, negozio, ecc.), sia che appartenga alla categoria degli immobili a destinazione speciale (albergo, ospedale, cinema, ecc.), sia che faccia parte degli immobili a destinazione particolare (fari, stazioni per servizi di trasporto terrestre, marittimo o aereo, fabbricati nei cimiteri, ecc.), prima o poi necessita di essere ristrutturato.

Vediamo brevemente quali sono i motivi per cui si arriva alla determinazione che una ristrutturazione edilizia non può più essere rimandata.

Un’abitazione, ad esempio, dopo un certo periodo di tempo potrebbe rivelarsi non più idonea alle esigenze della famiglia che vive al suo interno: sono arrivati dei figli e gli spazi devono esser divisi diversamente; oppure, l’impianto elettrico necessita di adeguamento; o, ancora, si ha semplicemente voglia di un cambiamento estetico, interno o esterno che sia.

Un capannone di tipo industriale, invece, potrebbe non rispondere più ai criteri di sicurezza che nuovi macchinari e nuove tecnologie impongono; oppure, presenta una rete idraulica usurata.

Insomma, i “perché” di un lavoro di ristrutturazione sono pressoché infiniti, e ognuno di questi “perché” necessita di risposte ben precise e molto complesse che solo professionisti estremamente competenti possono dare.

Rainbow Multiservice, ristrutturazioni dalla A alla Z

Quando si decide di affrontare una ristrutturazione edilizia, la cosa migliore da fare è rivolgersi ad aziende che siano non soltanto serie, competenti e professionali, ma anche in grado di gestire contemporaneamente i vari settori d’intervento (opere murarie. impianti elettrici, impianti idraulici, pavimenti, tanto per citarne alcuni).

Un gruppo di lavoro che possiede tutte queste caratteristiche (e molte altre) è senza dubbio la Rainbow Multiservices, azienda leader nel settore delle ristrutturazioni chiavi in mano con sede a Buccinasco, comune nelle immediate vicinanze di Milano.

Per ristrutturazione chiavi in mano si intende un intervento completo che parte dalla progettazione, per concludersi con la consegna del lavoro finito (com’è naturale che sia), ma passa anche attraverso la scelta accurata dei materiali da impiegare per la realizzazione dei lavori e comprende la preparazione e la presentazione di tutte le eventuali pratiche catastali e burocratiche necessarie per ottenere le dovute autorizzazioni da parte del Comune i cui insiste l’immobile da ristrutturare.

Chiaramente, ogni aspetto deve essere curato e gestito da professionisti competenti ed estremamente specializzati, in grado di lavorare ciascuno nel proprio settore, in assoluta sinergia con tutti gli altri componenti del gruppo di lavoro.

Ristrutturazione edile: ecco i principali settori d’intervento (e relativi materiali)

Un immobile può essere ristrutturato in toto, oppure soltanto in alcune delle parti che lo costituiscono. Vediamole una per una.

Pareti e opere murarie in genere: sono, in pratica, tutti gli interventi che interessano la struttura degli edifici (muri, pareti interne, tramezzi, controsoffitti, ecc.). Per questo settore, i laterizi, il cartongesso e il calcestruzzo cellulare (detto anche Gasbeton) sono i materiali più usati.

Pavimenti: l’usura è la principale causa del desiderio di rinnovare i pavimenti (anche se, molto spesso questo intervento è legato al rifacimento della rete idrica. In ogni caso, a seconda delle esigenze funzionali ed estetiche espresse dal cliente, i materiali più comunemente utilizzati sono: ceramica e gres, parquet, resina, PVC e calcestruzzo.

Impianti (elettrico, idraulico, del gas e di condizionamento): negli edifici che sono stati costruiti oltre 30/35 anni fa, l’adeguamento dei suddetti impianti è ormai obbligatorio. In genere, si tratta di interventi piuttosto delicati che esigono competenze specifiche di vario tipo e, comunque, di elevata qualità. Molto importanti sono le relative certificazioni relative alle nuove componenti installate e al rispetto delle nuove norme di sicurezza.

Bagni e cucine: la ristrutturazione della cucina, o del bagno, è quella più complessa perché, interessando più figure (idraulico, piastrellista, elettricista, ecc) e più impianti, risulta spesso la più lunga e problematica. In questo settore è di vitale importanza una corretta progettazione e grande affiatamento del team di lavoro.

A chi rivolgersi?

Di fronte ad esigenze di ristrutturazione, il consiglio è quello di rivolgersi ad aziende capaci di eseguire il lavoro nella sua completezza; frammentare le proprie energie (non ultime quelle economiche) affidando il lavoro a più professionisti potrebbe significare disperderle, senza ottenere gli obiettivi prefissati.

Il consiglio, quindi, è quello di cercare ditte in grado di garantire ristrutturazioni complete; e, in quest’ottica, la Rainbow MultiServices è sicuramente un’alternativa da valutare con attenzione per l’elevata competenza dei suoi specialisti, per la tempestività dei propri interventi, per l’utilizzo innovativo di tecniche e materiali e per il significativo supporto burocratico offerto.