Per salvaguardare la propria abitazione dall’attacco dei ladri è importante scegliere delle serrature affidabili e sicure.

Gli scassinatori, infatti, sono molto attrezzati e riescono a forzare con facilità le serrature tradizionali che oggi non rappresentano più un deterrente contro i malintenzionati.

Vediamo insieme quali serrature scegliere per proteggere al meglio la propria abitazione.

Serrature sicure: quale scegliere

Le serrature di sicurezza sono più resistenti di quelle tradizionali perché sono dotate di barre in acciaio ancorate alla struttura portante. Le barre passano attraverso il pavimento e le pareti e offrono la massima protezione. Infatti, per aprirle occorre un numero maggiore di scatti rispetto alle serrature normali. Le barre possono essere a doppia mappa, a costanza fissa o a tripla mappa.

Oltre a questo è possibile distinguere le serrature di sicurezza in diverse tipologie:

  • a cilindro europeo;
  • con blocco antieffrazione;
  • elettroniche;
  • defender.

Vediamo insieme le caratteristiche delle serrature più sicure in commercio.

Serrature a cilindro europeo di sicurezza

Le serrature a cilindro europeo di sicurezza sono dotate di perni, contro-perni e sagomature speciali che impediscono i tentativi di aggressione. Un buon cilindro europeo deve essere inoltre dotato di barre di controllo laterali e magneti la cui funzione principale è quella di complicare un eventuale tentativo di scasso realizzato con perforazione tramite trapani e frese.

Le serrature a cilindro europeo più sicure devono:

  • garantire l’anti-duplicazione delle chiavi (possibile solo al proprietario grazie al possesso di una scheda apposita);
  • essere blindate;
  • godere della caratteristica di anti-dumping.

Il meccanismo anti-dumping vanifica l’utilizzo della chiave a urto usata dagli scassinatori per far alzare i pistoni superiori facendo scattare la serratura stessa grazie alla presenza di molle interne e cilindri blindati.

Serratura con blocco antieffrazione

Per fare in modo che eventuali malviventi non entrino all’interno dell’abitazione può essere inserito nella serratura un blocco speciale antieffrazione.

Il sistema dietro a questo blocco è molto semplice e consiste nel blocco totale della serratura contestualizzato nel momento in cui qualcuno prova a scassinarla.

Serratura a cilindro digitale biometrico

Grazie all’evoluzione della tecnologia è possibile proteggere la propria abitazione con delle serrature elettroniche che funzionano grazie a tecnologie digitali. In questo caso non servono le chiavi per aprire la porta perché la serratura si basa sul riconoscimento biometrico del proprietario (o dei proprietari). In sostanza la serratura funziona grazie al riconoscimento delle caratteristiche fisiologiche di chi la usa.

L’assenza di chiavi offre molteplici vantaggi di ordine pratico e una sicurezza maggiore (viene scongiurato il rischio di perdere le chiavi e i vari tentativi di duplicazione).

Serratura defender

Un’altra tipologia di serratura molto sicura è rappresentata da quella che utilizza il sistema anti-shock e l’impiego di un defender.

La sicurezza di questa serratura è data dalla resistenza che possiede caratterizzata dalla presenza di una protezione in acciaio (posta si all’interno che all’esterno). A essa si applica il defender, ossia un pezzo di acciaio inserito nella toppa che funge da barriera anti-scasso.

Serrature sicure: le chiavi migliori

Oltre alle serrature è doveroso indicare quali sono le chiavi più sicure presenti in commercio.

Le chiavi defender anti-shock non lasciano spazi vuoti nella serratura vanificando eventuali tentativi di scasso con strumenti quali trapano, frese e così via.

La chiave defender magnetico rende una semplice chiave a cilindro europeo una serratura doppia.