I pirottini sono dei piccoli contenitori generalmente di carta plissettata, usati per cuocere e servire dolcetti monoporzione, mignon, muffin o biscotti di pasticceria.

Una delle peculiarità principali dei pirottini è la loro funzionalità. Questi piccoli contenitori si usano infatti in cottura (non serve quindi sporcare una teglia da forno per cuocere i dolcetti) e come base per servire dei biscotti. In commercio esistono varie tipologie di pirottini. Ci sono quelli in alluminio e quelli in carta plissettata di forme e dimensioni diverse. Per sostituire quelli presenti in commercio è possibile realizzare dei pirottini fai da te, in questo modo si riducono gli sprechi in cucina contribuendo alla tutela dell’ambiente.

Vediamo insieme come realizzare dei pirottini fai da te in due modi semplici, veloci, economici ed ecologici.

Pirottini fai da te con la carta forno

Per realizzare dei pirottini fai da te è possibile usare ritagli di carta forno che altrimenti dovresti gettare perché inutilizzabile in altre preparazioni.

Crearli è molto semplice, basta avere nella dispensa della carta forno. Dovrai inoltre usare un bicchiere di vetro e uno strofinaccio da cucina.

Procedi ritagliando la carta forno in quadrati di circa 15 cm per lato. Puoi aumentare o diminuire questa dimensione a seconda della grandezza del pirottino che vuoi ottenere.

Metti i ritagli da parte, prendi il bicchiere di vetro e appoggialo a testa in giù sopra uno strofinaccio da cucina. Appoggia uno dei ritagli di carta forno sopra il bicchiere avendo cura di centrarlo alla perfezione e avvolgi il foglio di carta forno sul bicchiere. Per dare la forma del pirottino realizza tante piccole pieghe schiacciandole con le dita per renderle più solide e stabili.

Ricorda che i pirottini creati con la carta forno sono leggeri. Per ottenere uno stampino più solido quindi impilane due o tre insieme, in questo modo hai la possibilità di usarli sia per delle preparazioni con impasti duri che per quelle con impasti più morbidi.

Pirottini fai da te ecologici

Un altro metodo che ti permette di realizzare dei pirottini fai da te in casa è quello di utilizzare degli scarti alimentari. Questa idea è non solo ecologica, ma anche originale poiché ti consente di creare degli stampi particolari e unici.

In questo caso ti servono le bucce degli agrumi consumati in casa come arance e limoni. Puoi scegliere le bucce delle arance per le preparazioni invernali e quella dei limoni per dolcetti estivi.

La prima cosa che devi fare è quella di prendere le arance o i limoni e lavare molto bene la superficie sotto l’acqua corrente. Nel lavaggio aggiungi del bicarbonato per una maggiore igiene. Asciuga bene le bucce e taglia i frutti a metà. Con uno spremiagrumi ricava il succo, che potrai usare come ingrediente per un dolce oppure rimuovi la polpa con un cucchiaio in acciaio. Quando avrai tolto la polpa i tuoi pirottini saranno pronti per essere usati.

Ricorda di non scavare troppo l’interno degli agrumi perché altrimenti il guscio esterno risulterà troppo sottile rischiando di bruciarsi in cottura.

Questo tipo di pirottino è perfetto per la preparazione di dolci invernali i cui aromi richiamano il Natale. Ma potrebbe non essere la soluzione giusta per ogni ricetta. La buccia degli agrumi, infatti, rilascia in cottura un delicato aroma di arancia o limone che si adatta alla perfezione ad alcune preparazioni (per esempio muffin al cioccolato e cannella) ma non si addice ad altre.