La valvola termostatica è uno dei tanti elementi che possono essere trovati in un impianto di riscaldamento, specie nei termosifoni.

Questa valvola svolge l’importante funzione di regolare correttamente la temperatura interna di un edificio, utile per ottenere dei risparmi molto significativi a livello energetico. L’installazione di questi dispositivi consente di tenere sempre sotto controllo il livello di riscaldamento.

Cosa sono e come funzionano le valvole termostatiche

Più nello specifico, le valvole termostatiche sono dei dispositivi operativi automatici che, attivando un asse di apertura, regolano il flusso di acqua circolante nel radiatore e, in questo modo, ne controllano la potenza termica.

Una valvola termostatica di solito viene fornita in combinazione con un radiatore, motivo per cui è nota anche con la sigla TRV (thermostatic radiator valve).

Tuttavia, il set è composto da diverse parti:

  • un dispositivo che consente di selezionare la temperatura desiderata nella stanza;
  • un sensore termico che misura la temperatura della stanza e la invia come segnale elettrico alla caldaia o al sistema di riscaldamento centralizzato;
  • un collegamento meccanico tra la testa e l’apertura della valvola.

Ad ogni modo non tutte le valvole termostatiche sono uguali, bensì ne esistono di tre tipi in base allo scopo per cui sono utilizzate:

  • con testa meccanica, che può essere regolata tramite una manopola rotante con scala di regolazione;
  • con testa elettronica, dotate di un pannello di controllo in cui la temperatura desiderata verrà regolata e programmata in base alle esigenze;
  • con testata elettronica remota, uguale alla precedente ma in grado di eseguire funzioni di controllo e programmazione a distanza.

La funzione di controllo

A prescindere dalla tipologia, lo scopo di queste valvole è quello di controllare la temperatura alla quale l’emettitore o il radiatore dovrà riscalderà una stanza della casa.

In base alla differenza tra la temperatura ambiente della stanza e la temperatura selezionata, ci sono diverse operazioni che si possono eseguire:

  • se la temperatura selezionata è superiore a quella della stanza, il meccanismo aprirà il passaggio dell’acqua verso il radiatore per aumentare l’ingresso termico;
  • se la temperatura selezionata è inferiore alla temperatura effettiva, il meccanismo chiude il flusso d’acqua verso il radiatore e quindi riduce il calore emesso dallo stesso;
  • quando invece la temperatura della stanza è uguale alla temperatura selezionata, il meccanismo mantiene invariata la sua posizione.

Efficienza e risparmio energetico

Oltre al controllo della temperatura, le valvole termostatiche consentono anche di ottenere un risparmio energetico fino al 25% sui costi di riscaldamento della casa. Alcuni modelli possono anche riportare un’etichettatura energetica, che ha lo scopo di classificare le valvole termostatiche in base alla loro efficienza. Queste etichette indicano l’efficienza mediante l’utilizzo delle lettere: A (di colore verde) sta ad indicare la massima efficienza ed F (di colore rosso) indica un’efficienza minima.

Caratteristiche varie

Le valvole termostatiche sono disponibili in diverse configurazioni e dimensioni, sono prodotte utilizzando ottone di prima qualità e rifinite con una nichelatura per fornire un rivestimento protettivo e un aspetto esteticamente gradevole.

Ogni valvola viene fornita con un cappuccio protettivo per salvaguardare la filettatura. Lo stesso cappuccio viene utilizzato anche nei test di controllo qualità per garantire la chiusura completa della valvola e la corretta calibrazione dell’aumento nominale.

Tutte le valvole termostatiche possono essere utilizzate sui tradizionali radiatori a vapore, ad acqua e a bassa pressione, nonché su riscaldamenti a battiscopa, e sono compatibili con qualsiasi testa termostatica.

Antonio Baldani
Laureato nel 1985 in Legge, mi occupo di scrittura e comunicazione su carta stampata, tv, radio e web. Ho i capelli bianchi, ma sono giovane dentro :) Sono appassionato di bricolage, manutenzione della casa e investimenti immobiliari. Non potrei mai rinunciare agli amici, al mare, ai viaggi, alla pizza e al mio gatto.