Cerchi una soluzione originale per arredare la tua casa o il tuo giardino? Le cassette di legno si prestano alla perfezione per essere posizionate all’interno o all’esterno dell’abitazione, adattandole per le più svariate funzioni.

Puoi decidere per un’alternativa vintage, classica o moderna, dipingendole e creando veri e propri mobili componibili. Sono economiche, versatili e facilmente reperibili. Se sei un amante del riciclo creativo, leggi questo articolo per trovare alcuni spunti interessanti. Ecco 5 idee per arredare con le cassette di legno.

Mobile divisorio double face

Le cassette di legno che vengono utilizzate nei mercati per contenere la frutta possono diventare addirittura un meraviglioso mobile da salotto. Con questa proposta abbinerai all’aspetto estetico accattivante l’elemento della praticità.

Non è necessario che si tratti di cassette di uguali dimensioni e anzi potrai giocare proprio sulla loro combinazione. Crea una sorta di mezza parete divisoria per separare gli ambienti della stanza. Dopodiché colloca in modo alternato le cassette girandone una da un lato e una dall’altro. Impilale seguendo uno schema abbastanza geometrico, magari a scalini, posizionando le cassette in orizzontale o in verticale. Ne ricaverai un magnifico mobile divisorio double face, utilissimo per contenere soprammobili, vasi di piante da appartamento e altri complementi d’arredo.

Mensole sospese

Per creare uno stile di arredamento personalizzato devi prima di tutto progettare bene le dimensioni. L’ottimizzazione degli spazi consente di vivere in maniera confortevole avendo a disposizione tutto quello che serve senza ridurre la superficie calpestabile dei locali. Anche le cassette di legno possono assolvere a questa funzione diventando mensole sospese. Scegli scatole di misure e forme diverse per un design ancora più accattivante. Potrai impiegarle in diverse collocazioni:

  • in bagno per gli asciugamani e i rotoli di carta igienica;
  • all’ingresso di casa per appendere le chiavi, disponendo dentro la cassetta di legno alcuni gancetti di ferro oppure una cordicella;
  • in cucina vicino alla zona dove prepari da mangiare per contenere il sale, il pepe e le altre spezie;
  • in un corridoio stretto per arredare senza ingombrare.

cassette di legno

Fioriera da giardino

Un’idea green per esaltare i colori della primavera nel pieno rispetto dell’ambiente è quella di utilizzare le cassette di legno naturale per le composizioni floreali del giardino.

Riempile di terriccio (o più semplicemente con dei vasi) e semina le tue piantine una vicina all’altra. Non avrai bisogno di avere un vero e proprio orto per creare il tuo piccolo e prezioso angolo di verde. Questa soluzione può essere usata anche per i balconi o per le verande. Nella tua fioriera eco-compatibile realizzata con le cassette di legno puoi posizionare le piante aromatiche, con profumi inebrianti e utilissime per la cucina.

Scarpiera da ingresso

Avere un ampio assortimento di scarpe per tutte le occasioni è senza dubbio un vantaggio. Tuttavia, occorre trovare una sistemazione che riesca a coniugare praticità ed estetica.

Una scarpiera da ingresso costruita con le cassette di legno è una validissima opzione per contenere scarpe da ginnastica, modelli per tutti i giorni, scarpe da cerimonia, ciabatte, pantofole. Diventeranno anch’esse complementi d’arredo; potrai prenderle in poche e semplici mosse senza dover cercare per tutta la casa.

Libreria

Con le cassette di legno puoi creare un’affascinante libreria per enciclopedie, libri di narrativa, riviste, giornali, quaderni e raccoglitori per documenti. Dipingila in stile shabby chic per ottenere una libreria elegante e raffinata, ma anche molto pratica, per arredare il tuo salotto o il tuo soggiorno.