La stagione vegetativa, ovvero quella di crescita, in Italia dura tipicamente da fine febbraio a inizio dicembre, pur con ovvie variabili a seconda della località.

Tuttavia, il momento della semina per molti frutti e ortaggi coincide con la primavera, in special modo con il mese di aprile. Vediamo di seguito alcune delle piantine ideali per la messa a dimora ad aprile.

Le colture primaverili per eccellenza

Coltivazioni come le fragole sono ottime anche per quanti si stanno semplicemente approcciando alla cura dell’orto, poiché regalano moltissime soddisfazioni. Il tempo necessario per arrivare a una perfetta maturazione è ridotto rispetto ad altre piante e il riconoscimento per le poche cure necessarie è un dolce frutto, simbolo della primavera. Le piantine di fragole possono essere messe a dimora già da fine marzo, ma nel caso in cui e temperature si abbassino è importante proteggerle con un tessuto apposito. Inoltre, garantendo un buon apporto di materia organica, le fragole potranno essere raccolte a partire dalla seconda metà di aprile.

fragole

Altre coltivazioni che non richiedono tempi molto lunghi sono gli spinaci, tipica verdura primaverile che può essere piantata in alcuni casi già verso fine marzo e che in aprile inizia a dare un raccolto costante.

Nel mese di aprile è possibile iniziare a seminare anche fagioli di varie tipologie: al fine di assicurare alla pianta le condizioni ottimali per la crescita è importante attendere che il terreno abbia raggiunto almeno una temperatura di 10°C. Nonostante abbiano bisogno di un apporto idrico regolare, i fagioli sono un’ottima coltura anche per quanti non hanno molta dimestichezza con le concimazioni, poiché non hanno particolari esigenze in tal senso.

Seminare in aprile per un raccolto estivo ricco

Aprile è sicuramente il momento giusto per iniziare a piantare direttamente ortaggi e quei frutti che hanno bisogno di più tempo per maturare e allietare la nostra stagione estiva con i loro profumi e sapori.

È, ad esempio, il caso delle angurie, che andrebbero messe a dimora in questo periodo al fine di garantire una perfetta maturazione. È importante non avviare la semina troppo presto in casa, perché le piantine di anguria non amano essere trapiantate. Prediligono un terreno argilloso e sabbioso e richiedono molto spazio, poiché le piante sono di tipo rampicante e si sviluppano anche in altezza.

Un ortaggio che spesso ricorda le angurie e appartiene di fatto alla stessa famiglia, ovvero il cetriolo, è un altro simbolo dell’estate. Dovrebbe essere piantato verso la fine del mese di aprile per essere pronto alla raccolta nel pieno della stagione calda, quando potrà rinfrescare i piatti con il suo gusto inconfondibile. I semi possono essere fatti germogliare in casa, ma è importante fare di tutto per evitare lo stress dovuto al trapianto. Dato che i cetrioli preferiscono un clima caldo e umido, un terreno sciolto e a buona componente organica e moltissimo sole, daranno ottimi risultati dove si verificano queste condizioni ambientali e atmosferiche. Nel caso in cui anche nei mesi più caldi dovesse esserci uno un abbassamento della temperatura, è importante proteggere la pianta.

Sempre nell’ottica di prepararsi al raccolto estivo ad aprile possono essere piantati i pomodori, preferibilmente di diverse varietà così da garantire una raccolta a scalare a seconda dei tempi di maturazione. Allo stesso modo è possibile piantare i peperoni, che richiedono tempi leggermente più lunghi sia per la germinazione sia per la crescita completa.