Il periodo natalizio è oramai prossimo e in giro nei centri commerciali iniziano già a comparire i vari materiali per addobbare la propria casa e i propri spazi, per le imminenti festività.

Se vi va di risparmiare un po’ di denaro, ma soprattutto se avete uno spirito creativo e quest’anno volete mettere alla prova la vostra inventiva e le vostre capacità artistiche, potete realizzare a mano i vostri nuovi addobbi natalizi. Scopriamo insieme qualche idea!

Addobbi natalizi originali e divertenti da realizzare con i bambini

Cosa c’è di più bello che addobbare l’albero di Natale assieme ai propri figli? I bambini, molto di più degli adulti, hanno l’entusiasmo e la gioia per tutto quello che concerne l’organizzazione e la preparazione dei decori natalizi. Questo perché il loro spirito festoso e la loro tenera età li rende ancora spensierati e capaci di godere delle piccole cose. Provate, dunque, a immaginare quanto potrebbe essere piacevole e divertente addobbare l’albero di Natale con lavoretti realizzati direttamente da loro.

Una delle proposte più semplici e spassose, che piacerà sicuramente molto anche ai non più giovani, è quella delle decorazioni fatte con i sabbiarelli. I sabbiarelli non sono altro che delle sabbie colorate con le quali solitamente i bambini possono colorare diversi soggetti, proposti in vari album di fogli. Questi fogli contengono delle figure preincollate su un apposito cartoncino, i cui singoli pezzi già pretagliati vanno man mano sollevati con un piccolo attrezzo di plastica chiamato “spellicolino” e di volta in volta coperti della sabbia del colore che si preferisce, che rimarrà appiccicata sul foglio dando origine al disegno. La sabbia in eccesso va fatta cadere all’interno di una vaschetta, dato che è recuperabile e riciclabile. Esistono degli album ideati appositamente per il Natale, con i quali si possono realizzare gli addobbi di carta da appendere all’albero oppure le vetrofanie da attaccare alle finestre o ancora i biglietti di auguri da attaccare sui regali.

Lavorare con la natura

Un’altra bella idea è quella di preparare delle decorazioni prendendo spunto da quello che la natura ci offre. Il periodo autunnale è quello che in assoluto ci regala dei colori meravigliosi e sgargianti. Pensate alle foglie gialle e rosse sugli alberi, al rigoglioso verde che si può ammirare dopo un temporale. Uno degli elementi più sfruttabili che possiamo trovare, facendo una semplice passeggiata nei boschi o nelle pinete, sono le pigne secche. Quelle di medie e piccole dimensioni sono perfette per poter liberare il proprio estro creativo. Si possono, ad esempio, spruzzare con un color oro – che richiama molto l’eleganza e la raffinatezza – e abbellire con un sottile nastrino colorato (magari scegliendolo tono su tono) per poi farle scendere a caduta direttamente dai rami dell’abete, sia esso vero o di plastica.

Anche i vari sottilissimi ramoscelli, che siamo soliti trovare nelle stradine di campagna, possono essere dipinti a mano, dopo averli accuratamente lavati e asciugati. Basterà creare con gli stessi una sorta di piccolissima ghirlanda sulla quale, con la pistola a colla calda, si potranno saldare delle colorate perline o delle piccole bacche, che sono da sempre il simbolo del Natale.

Addobbi natalizi gustosi

Utilizzare la frutta per le decorazioni natalizie è un’altra delle alternative economiche e poco laboriose da tenere in considerazione. Il Natale è anche l’occasione per rallentare i ritmi frenetici di tutti i giorni e dedicarsi non solo alle attività per le quali di solito non si ha mai tempo, ma anche semplicemente per rilassarsi con amici e familiari attorno a una tavola imbandita. Il cibo gioca un ruolo molto importante nelle feste e può assumere anche una “forma artistica” all’interno delle nostre abitazioni.

Se avete passione per la cucina, potete riscoprire un ruolo diverso dei prodotti e degli ingredienti che siete soliti cucinare. Basterà, per esempio, tagliare a fettine sottili arance, mandarini e limoni, in modo da creare delle carinissime ruote. Queste andranno poi accuratamente essiccate (in forno per qualche ora a bassa temperatura) e poi potranno essere lucidate spennellandole con una vernice lucidante. Una volta secche, le si può abbinare ad un pezzetto di cannella oppure le si può ricoprire di glitter colorati o ancora le si può passare con della colla vinilica per poi imbiancarle con dei cristalli di zucchero.

Dai libero sfogo alla tua creatività e personalizza la tua casa con decori natalizi fai-da-te: ti divertirai tantissimo!