Se state cercando come realizzare un’amaca dotata di una struttura di legno, allora questo è il posto giusto. Le amache sono molto utilizzate e apprezzate da coloro che posseggono un giardino, ma vengono montate anche all’interno dell’abitazione; in ogni caso, il montaggio di un’amaca è consigliato a tutti coloro che desiderano un proprio angolo di paradiso, in cui poter ritagliare del tempo per sé stessi.

La struttura in legno dell’amaca è necessaria in tutti quei casi in cui i supporti laterali di partenza non risultano abbastanza forti e resistenti, per non parlare del fatto che diventa un vero e proprio fattore di design, molto gradevole esteticamente al di là della funzionalità; saranno necessari tre travi in legno da 80 x 80 x 3000 mm e uno da 80 x 40 x 4000 mm.

Come Fare un’amaca in legna

Grazie ai travetti da 80 x 80, sarete in grado di costruire le basi dell’amaca che poggiano a terra, affinché sia più stabile, e due supporti verticali (i listelli) che dovranno avere un’inclinazioni di circa 120°; dalla trave 80 x 40 mm, invece, dovrete ricavare due pezzi separati da 2000 mm, al fine di creare i due listelli trasversali di sostegno.

Il meccanismo di bloccaggio che lega i listelli verticali-obliqui a quelli trasversali dovrà essere composto da una serie di tirafondi e una sbarra filettata che abbia anche la funzione di legare i montanti tra di loro e alla base.

Una volta che la struttura grezza (così come grezzo deve essere il tipo di legno scelto, preferibilmente d’abete) della vostra amaca sarà pronta singolarmente, prima del montaggio totale, è consigliato effettuare, tramite particolari lime adatte al legno, degli smussamenti in prossimità degli angoli di ogni trave/ listello, e di formare, in cima a quelle verticali-inclinate, uno smussamento particolare di forma sferica; in particolare, questo accorgimento è indispensabile per quanto riguarda la trave di sostegno dell’amaca su cui si ha intenzione di poggiare le gambe e/o i propri piedi.

Strumenti

Saranno necessari numerosi utensili per realizzare la vostra amaca in legno, soprattutto nel caso in cui abbiate deciso di non avvalervi di alcun aiuto esterno.

Oltre alle travi di legno grezzo d’abete, saranno necessari: una morsa, una sega a nastro, un trapano, due catene in acciaio nichelato, 4 ganci a S in acciaio nichelato e aperti, due moschettoni, un gomitolo di sagola lungo circa 60 m e con un diametro di 3 mm, scalpello.

Procedura

I due listelli laterali devono essere dotati di una scanalatura per estremità, al fine di accogliere quelli longitudinali, tanto è vero che la formazione di queste scanalature deve essere orientata a 20° rispetto al suolo; tutto ciò può essere fatto con l’aiuto di una matita e di uno scalpello.

Rete

Altro step necessario è l’intrecciamento della rete che può risultare complessa da fare, ma è proprio per questo che siete su questo articolo!

Sulle travi laterali sarà necessario praticare dei fori, con una certa distanza, che dovrà essere poi utilizzata per annodare la sagola; una volta che il gomitolo è stato passato per ogni foro, è necessario rifare il procedimento, ma in senso inverso; successivamente, il tutto dovrà essere legato insieme e fissato ai listelli obliqui-verticali. È necessario, poi, acquistare una comoda tela da utilizzare come divano a dondolo.

Se non vuoi avventurarti nella costruzione fai da te di un’amaca, puoi cercare online su tanti siti e trovare la soluzione più adatta.

Il consiglio finale è quello di godervi al massimo la tranquillità che un’amaca offre!