Il fai da te è un hobby sempre più diffuso, anche se praticato in maniera saltuaria.
Non solo permette di divertirsi e dare libero sfogo alla propria fantasia, ma persino di creare tanti oggetti diversi che possono rappresentare una valida alternativa a quelli acquistati normalmente nei negozi, e le bomboniere fai da te appartengono a quest’ultima categoria.
Da un lato diventano un’ottima occasione per il riciclo, dall’altro consente di avere un piccolo oggetto davvero originale per festeggiare e ricordare qualunque occasione ed evento.
Cosa tratteremo
Idee per realizzare bomboniere fai da te
Una bomboniera fai da te è una soluzione che copre un’ampia gamma di modalità, sia per quanto riguarda le tecniche impiegate sia per i materiali usati. Si tratta di un oggetto in grado di comunicare immediatamente la personalità di chi l’ha realizzata e rappresenta qualcosa di più rispetto a quelle tradizionali.
Di conseguenza è un pensiero sentito che non rimane mai dimenticato in casa, a svolgere la mera funzione di soprammobile, ma al contrario porta con sé emozioni, originalità e un legame profondo con la persona che l’ha creata.
Esistono tantissime idee che si possono mettere in atto e che possono essere più o meno adatte all’occasione che si vuole festeggiare. Ad esempio, le bomboniere fai da te in fimo sono perfette per una nascita oppure una festa di laurea perché hanno un carattere originale e giovanile. Invece, per i matrimoni e i battesimi si consigliano quelle in stoffa o vetro.
Le wedding bags sono creazioni semplici dal carattere romantico che consentono di dare libero spazio alle propria fantasia. È possibile usare dei ritagli di stoffa a piacere oppure, possedendone le capacità, lavorando dei piccoli sacchetti a maglia. Per dare un tocco di esuberanza contemporanea alle bomboniere si può optare per un sacchetto a piccoli pois bianchi da chiudere con un nastro.
I borselli click clack
Un’evoluzione delle bomboniere fai da te a sacchetto è rappresentata dai borselli con chiusura click clack, essenziali ed estremamente eleganti.
Si parte da sacchetti di lino (in tinta unita oppure decorati con una stampa delicata) in colori tenui o basici che devono diventare dei portaconfetti. Le chiusure click clack possono essere difficili da reperire, quindi si consiglia di cercare online i pezzi di cui si ha bisogno.
Le bomboniere sono decorate con nastri in raso in tinta complementare oppure a contrasto, magari fermate da un piccolo dettaglio decorativo; oltre ai confetti, i borselli possono contenere un bigliettino di ringraziamenti.
In alternativa, si può attaccare il biglietto con la data dell’evento e il proprio nome al nastro: in questo modo si personalizza in maniera unica sia il dono sia il messaggio che si vuole comunicare.
Bomboniere fai da te riciclando vasetti di vetro
Un’idea completamente diversa di bomboniere fai da te vede l’utilizzo di vasetti e barattolini di vetro riciclati.
Ovviamente, per ottenere un risultato finale pieno di stile, eleganza e originalità è necessario usare contenitori tutti uguali. In caso contrario l’effetto appare forzato e poco piacevole alla vista.
Si può scegliere tra i barattolini di vetro bassi, quelli alti e stretti e le provette, tra le superfici lisce e quelle con una decorazione a rilievo, ad esempio a righe. Questi ultimi modelli sono i più eleganti e raffinati.
Innanzitutto, bisogna pulire e asciugare con cura i contenitori e si consiglia di utilizzare delle fialette oppure delle provette perché meno ingombranti. A questo punto le si riempie con i confetti, scegliendoli in base al tipo di evento; per esempio, si possono abbinare i bianchi a quelli colorati, magari negli stessi colori delle decorazioni. Il bianco, l’azzurro e il blu si sposano bene con la trasparenza del vetro e danno vita a una soluzione equilibrata e chic. La fialetta va chiusa con un tappo in sughero e decorata a piacere con piccoli dettagli colorati e nastri.
Nel caso di un battesimo si opta tra il rosa per le bambine e l’azzurro per i maschi, tuttavia per gli altri eventi si può lasciar sbizzarrire la fantasia. Un’altra idea sta nell’avvolgere la provetta o il barattolino di vetro con nastri colorati, in tinta unita oppure a righe.
Per attenuare l’effetto pacco regalo si consiglia di fermare i nastri con fiori di stoffa in colori complementari. In alternativa, si può optare per dei cuoricini oppure per un altro piccolo dettaglio ornamentale a piacere.
La decorazione viene completata dall’applicazione di tre paia di gasse sul tappo di sughero oppure sul bordo del contenitore. Per rendere queste bomboniere fai da te ancora più belle ed uniche le si può personalizzare allegando al nastro un bigliettino con il nome del destinatario.