Avere a disposizione una cassetta degli attrezzi sempre pronta all’uso è fondamentale per i piccoli lavori di casa, sia che essi riguardino la manutenzione ordinaria, sia che si tratti di interventi di emergenza. Le piccole riparazioni e i lavori di fai da te richiedono l’impiego di alcuni strumenti che contribuiscono a rendere più semplici gli interventi: ne abbiamo parlato con il team di Respighi ferramenta Torino, il punto di riferimento per gli utensili indispensabili per il fai da te.

Gli utensili indispensabili

Nel novero degli utensili che devono essere sempre presenti in una cassetta fai da te ci sono i cacciaviti. Sarebbe auspicabile che ce ne fossero almeno due, un cacciavite a croce e un cacciavite a stella, con il manico isolato e di dimensioni medie. È importante, poi, poter contare su un metro, indispensabile per prendere le misure: vietato approssimare o andare a occhio, anche quando si tratta di posizionare un semplice gancio o di attaccare un chiodo alla parete. Il metro ideale è lungo 3 metri, realizzato in acciaio flessibile. Ancora, conviene tenere sempre a portata di mano una torcia, che permette di illuminare lo spazio di lavoro in cui si deve agire e di rimediare a eventuali blackout avendo a disposizione la luce di cui si ha bisogno. Un suggerimento utile è quello di controllare di tanto in tanto che la torcia sia carica.

Il martello e la chiave inglese

Proseguendo nella rassegna degli utensili necessari in una cassetta degli attrezzi casalinga occorre citare il martello e la chiave inglese. Il primo è un vero e proprio strumento multiuso, a cui si può ricorrere per montare dei mobili o per attaccare dei quadri. Può andar bene un normale martello da falegname, caratterizzato da una parte dalla testa larga, con la quale si possono battere i chiodi, e dall’altra parte dalla doppia punta che permette di estrarre i chiodi. La chiave inglese, invece, è necessaria per allentare o per stringere i bulloni delle condutture idrauliche o presenti da altre parti. Conviene propendere per un set di cacciavite con misure da 8, 10, 13 e 17.

Strumenti di protezione e minuteria metallica

La minuteria metallica svolge un ruolo molto importante in qualunque cassetta degli attrezzi e comprende, oltre ai bulloni che abbiamo già menzionato, anche i dati, le viti e i chiodi: insomma, quello di cui si può avere bisogno per svolgere i piccoli lavori di casa, che si tratti di riparare un’anta in cucina, di sistemare un ripiano, di appendere una cornice o di posizionare i bastoni delle tende. La minuteria metallica può essere comprata in ferramenta, dove è disponibile in varie misure, tipologie e lunghezze. È chiaro, comunque, che è importante non solo avere a disposizione gli attrezzi giusti, ma anche sapere in che modo vanno usati, per non correre il rischio di farsi male. Infatti il set fai da te deve comprendere anche una mascherina filtrante per il naso e la bocca, i guanti da lavoro e i guanti da gomma isolante: insomma, i principali strumenti per la sicurezza.

Il trapano elettrico

Una menzione è doverosa, infine, per il trapano elettrico. In commercio se ne possono trovare diverse tipologie, ed è necessario prestare la massima attenzione, anche perché non tutti sono capaci di usarlo. In linea di massima la scelta spazia dal trapano con il filo, che è ideale per perforare, e il trapano senza fili, che è più adatto per avvitare ed è meno potente. Si tratta in ogni caso di un utensile indispensabile per svolgere numerosi lavori di casa.

La ferramenta Respighi

La ferramenta Respighi, presente a Torino nel quartiere Barriera di Milano, è una realtà al servizio delle aziende, degli artigiani e dei privati. All’interno del negozio è possibile conoscere una vasta gamma di prodotti: non solo gli utensili e gli elettroutensili, ma anche gli articoli per la casa, la coltelleria e i sistemi di fissaggio professionale, senza dimenticare gli accessori per i carrelli, le scale, i trabattelli, gli articoli per il modellismo, e così via. La ferramenta Respighi, inoltre, è disponibile a eseguire su richiesta la duplicazione di telecomandi e chiavi per i cancelli automatici e i veicoli.