Negli ultimi anni la festa di Halloween è tra quelle più attese e amate dai bambini che possono dare sfogo alla propria fantasia, travestendosi e, soprattutto, andando in giro per le case ponendo la classica domanda: dolcetto o scherzetto?

Tuttavia, per essere vissuta al meglio, la festa richiede la classica preparazione della zucca da posizionare all’ingresso di casa, oppure in qualsiasi altra zona. Scopriamo, quindi, come fare la zucca di Halloween.

La Leggenda di Jack-o’-lantern

La tradizione di intagliare una zucca svuotata al suo interno per festeggiare Halloween arriva da un’antica leggenda irlandese, secondo la quale un vecchio ubriacone, Stingy Jack, dopo aver raggirato il diavolo nella notte del 31 ottobre, rimase vittima di un sortilegio. A causa delle sue bravate venne rifiutato in punto di morte dal Paradiso e contemporaneamente anche dall’Inferno. Da allora, Jack va in giro nelle tenebre con in mano una rapa con all’interno un tizzone di fuoco, che il diavolo gli scagliò addosso per mandarlo via.

Ovviamente, questa tradizione venne riportata dagli irlandesi che si trasferirono verso la fine dell’Ottocento negli Stati Uniti d’America, con la sola variante dell’utilizzo della zucca al posto della rapa, poco presente nel territorio americano.

Come si preparare la zucca di Halloween

Per preparare la zucca per la festa di Halloween è necessario, innanzitutto, avere a disposizione una zucca delle giuste dimensioni, per consentire al bambino anche di portarla in giro. Oltre alla zucca, bisogna procurarsi un taglierino, un cucchiaio per svuotare la parte interna, una matita, un pennarello, almeno un paio di strofinacci e un coltello piuttosto lungo.

Procedimento & Consigli

La prima operazione da eseguire è quella di disegnare la faccia che volete realizzare con occhi abbastanza larghi, un classico naso a triangolo e una bocca con denti affilati.

Un ulteriore consiglio, oltre a quello di dotarsi di tutti gli strumenti necessari, è quello di iniziare la preparazione della zucca il giorno prima della festa di Halloween.

A questo punto, si deve iniziare a intagliare lungo il bordo, la calotta della zucca per poter ottenere un’apertura nella parte superiore. In questo modo, si potrà utilizzare il cucchiaio per iniziare ad eliminare dall’interno i semi e tutte le parti che non necessitano di ulteriore utilizzo. Insomma, si estraggono i semi, i vari filamenti e tutta la polpa. Un ulteriore consiglio è quello di non buttare via la polpa della zucca, ma di utilizzarla per preparare un gustoso risotto o per qualsiasi altra preparazione gastronomica.

Successivamente, utilizzando un coltellino con la punta abbastanza affilata, si passa a intaglia la parte frontale della zucca, seguendo il disegno realizzato in precedenza. Terminata questa fase bisogna pulirla approfonditamente, per evitare che i bambini possono sporcarsi.

Per pulire la zucca, il consiglio è quello di utilizzare un batuffolo di ovatta imbevuto di alcool: questo permetterà anche di eliminare eventuali residui di pennarello. Si lascia asciugare la zucca per un’intera notte, per poi ritrovarla asciutta e pronta per l’uso.

Il tocco finale per completare la preparazione della zucca, è quello di inserire al suo interno una candela, cercando di ricreare una sorta di struttura che possa mantenerla ben salda. Infine, per evitare che la candela possa spegnersi con un piccolo colpo di vento, bisognerà riposizionare sulla parte superiore della zucca la calotta, per utilizzarla come coperchio.