Per organizzare i libri o gli oggetti personali o semplicemente per decorare una parete inutilizzata, si possono creare delle originali mensole fai da te, utilizzando materiali di riciclo e tanta creatività. In questo articolo abbiamo raccolto alcuni spunti e idee per realizzare delle mensole fai da te!

Riutilizzare le cassette della frutta

Per chi non ha molta dimestichezza con il bricolage e vuole comunque realizzare delle mensole particolari, si possono riutilizzare delle cassette della frutta.

Dopo aver verniciato e decorato le cassette della frutta con i colori e i disegni preferiti, basterà fissarle alla parete con dei chiodi o dei tasselli, collocandole in posizione orizzontale, per avere più spazio a disposizione per riporre diversi oggetti. Per creare mensole più ampie è sempre opportuno appendere due o più cassette della frutta adiacenti e sfruttare sia l’interno della mensola sia la parte superiore.

Mensole sospese fai da te

Se volete realizzare delle mensole fai da te dallo stile unico e originale, potete utilizzare delle vecchie assi in legno e delle corde. Per creare delle mensole sospese, bisognerà tagliare delle assi in legno della lunghezza che si desidera, levigarle per rendere la superficie liscia e omogenea.

mensole fai da te

In seguito applicare una vernice impregnante per evitare che si deteriori nel tempo, soprattutto se la mensola sarà collocata all’esterno. Completata la pulizia e la verniciatura dell’asse in legno, sarà necessario praticare quattro fori con il trapano ai lati della mensola, che serviranno per inserire le corde. Per completare la costruzione, si inseriscono le corde nei fori, si fissano con dei nodi ben stretti e si appende la mensola alla parete con dei chiodi.

Mensole con il pallet

Per avere più ripiani a disposizione e semplificare la costruzione delle mensole, si possono usare i pallet, sia usati che nuovi. Come per le cassette della frutta, anche i pallet possono essere verniciati e decorati nel colore che si preferisce, con vernici apposite per il legno. Dopo averli verniciati, potete appendere direttamente alla parete il pallet e sfruttare i ripiani già presenti o decidere di creare degli altri ripiani.

Per realizzare delle mensole con i pallet, sulla parte dove sono presenti le doghe in legno, bisognerà fissare delle piccole assi in legno con delle viti e dei tasselli e dipingerle nello stesso colore che si è scelto per il pallet o in una tonalità completamente differente, per creare un particolare contrasto cromatico. Il pallet può essere installato sia in posizione verticale sia in orizzontale, in base alle dimensioni della struttura e allo spazio disponibile sulla parete.

Mensole fai da te con i cassetti

Per la cameretta dei bambini si possono creare delle mensole originali e divertenti, semplicemente riutilizzando dei vecchi cassetti di un mobile. Se si ha una credenza o un comodino che non si usa più, si possono carteggiare e dipingere i cassetti e trasformarli in comode e funzionali mensole. Se si creano delle mensole per la cameretta, è consigliabile dipingere i cassetti in colori vivaci e accesi come il giallo, il rosa, il verde chiaro o l’arancione e potete applicare anche degli sticker o realizzare delle scritte con i colori per il legno.

Dopo aver dipinto i cassetti, per fissarli alla parete bisognerà praticare dei fori nel retro del cassetto e inserire dei chiodi o al contrario si possono usare delle viti e dei tasselli in acciaio. I cassetti possono essere posizionati orizzontalmente se sono di forma quadrata, così da avere abbastanza spazio per collocare giochi, libri o altri oggetti. Se il cassetto è di forma rettangolare, allora si potrà installare in posizione verticale per appendere gioielli, peluche o costruzioni.